- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Fablon - Rotolo Adesivo, 45 cm x 2 m, Motivo a Mattoni, Colore: Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ |
Tutti i solai in legno sono classificati in base alle modalità con le quali sono organizzate le travi costituenti l'orditura principale. Se vi è un solo ordine di travi, tutte rigorosamente parallele al lato minore dell'ambiente da coprire, si è in presenza di un solaio a semplice orditura. In tal caso le travi possono raggiungere anche luci di circa 4m. Qualora, invece, siano presenti due ordini travi, tra loro perpendicolari, il solaio di legno è classificato a doppia orditura. Le travi portanti sono poste ad interasse di circa 2-3 m e su di esse, in senso trasversale sono collocate travi di sezione minore, denominate travicelli. La distanza reciproca delle travi e dei travicelli dipende soprattutto dall'entità dei carichi accidentali e dalla luce del solaio, cioè dalla lunghezza delle travi.
Tra i migliori solai in legno una posizione di primo piano per l'eleganza stilistica e per l'ardita concezione strutturale è attribuita ai solai a cassettoni, solitamente indicati con il nome di cassettonati. Questa tipologia è caratterizzata da un'orditura secondaria di travi delle stesse dimensioni e spessore di quella primaria. L'unione tra i due ordini di travi avviene attraverso dispositivi metallici in grado di creare un graticcio di travi di legno. In definitiva, il solaio a cassettoni mostra sotto carico un comportamento strutturale paragonabile a quello di una piastra (graticcio bidirezionale), anziché a trave, distribuendo i carichi in modo uniforme su tutti i lati. Questa tipologia di solaio si presta bene a coprire ambienti quadrati o rettangolari, ma con i lati quasi della stessa lunghezza.
Con il termine battiscopa passafilo si indica un normale battiscopa che è attrezzato lungo la faccia controparete con guide o scanalature per consentire la collocazione di cavi elettrici, televisivi, telefonici. Si ricorre a questa particolare tipologia di battiscopa quando si desiderano nascondere delle condutture di piccolo diametro che, per le ragioni più varie, non è possibile porre sotto traccia nelle pareti della nostra abitazione.Per acquistare il modello di battiscopa passafilo più adatto alle nostre esigenze è necessario individuare sia il numero ed il diametro dei cavi che si desidera celare sia le caratteristiche del pavimento e delle pareti.I battiscopa passafilo sono prodotti con colori e materiali diversi: legno, alluminio, acciaio, plastica; il loro fissaggio alle pareti è alla portata di tutti, infatti possono essere chiodati, avvitati o semplicemente incollati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO