Macchine per il caffe

Tantissime sono le persone che non vogliono mai rinunciare ad un caffè: la pausa dal lavoro rappresenta il momento ideale per poter regalarsi un sorso di questa bevanda.

Ecco spiegato il motivo per cui avere a disposizione una macchina da caffè di prima qualità è sicuramente fondamentale per la realizzazione di una bevanda che sia, al tempo stesso, aromatica e decisamente gustosa.

Cerchiamo di capire le modalità con cui consumavano questa bevanda inizialmente i primi scopritori: quando si parla del caffè, come si può facilmente intuire, non si può che fare riferimento a quell’elettrodomestico che viene impiegato per la preparazione di questa bevanda, che è sicuramente molto più famosa con il termine di “macchina da caffè”.

Nel momento in cui si parla di macchine da caffè, però, è fondamentale mettere in evidenza come ci sia una differenza davvero sostanziale tra le caffettiere moka e le macchine per il caffè espresso.

La storia delle macchine da caffè, ... continua


Articoli su : Macchine per il caffe


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , infatti, rappresenta una sorta di evoluzione tecnologica particolarmente interessante. Infatti, i primissimi modelli si caratterizzavano per avere dimensioni elevate ed essere piuttosto ingombranti. La macchina del caffè espresso è stata realizzata nel lontano 1902 ed è di stampo interamente italiano: è proprio grazie a questo strumento che, in breve tempo, diversi bar iniziarono ad offrire questa bevanda alla propria clientela.

      Quella che viene chiamata moka, invece, è stata realizzata sempre in Italia grazie al grandissimo lavoro di Alfredo Bialetti.

      Tra le principali caratteristiche della macchina da caffè Moka troviamo sicuramente il fatto di avere una forma che rappresenta quasi un simbolo di tale strumento, con la struttura completamente in alluminio e la maniglia scura realizzata di bakelite.

      La macchinetta moka offre la possibilità di effettuare la preparazione del caffè, semplicemente andando a riempire il bollitore di acqua: su tale elemento si può trovare un filtro ad imbuto che va a conservare il caffè macinato. A questo punto, la bevanda comincia a fuoriuscire per via dell’infusione della parte superiore grazie al fatto che l’acqua si surriscalda.

      Per un gran numero di italiani, la macchinetta moka rappresenta la soluzione più veloce e semplice da sfruttare per poter realizzare un buon caffè.

      Come si può facilmente intuire, è necessario prestare un adeguato livello di attenzione alla pulizia della guarnizione, così come ad andare a spegnere la fiamma nel momento più adatto. Inoltre, acquistando le migliori miscele, una caffettiera moka di ridotte dimensioni offre comunque la possibilità di assaggiare un caffè davvero molto buono, preparato rispettando quanto previsto dalla tradizione.

      La moka si caratterizza anche per avere un legame di “parentela” con un altro strumento piuttosto apprezzato, anche se ormai non più utilizzato da diverso tempo: stiamo facendo riferimento alla cuccumella, detta anche caffettiera napoletana.

      SI tratta di uno strumento che poteva contare su una struttura composta da cinque parti incastrate tra loro, con la presenza di un beccuccio curvo ed allungato.

      Il caffè, dopo essere arrivato ad ebollizione, andava a riversarsi all’interno di un particolare serbatoio: il risultato finale, come si può facilmente intuire, presentava qualche leggera differenza rispetto ad un caffè realizzato con la moka piuttosto che con una macchinetta del tutto automatica.

      Secondo la tradizione italiana, la preparazione di una bevanda così diffusa come il caffè risulta essere un’operazione che si svolge soprattutto in casa piuttosto che nei bar, che possono contare su delle macchinette apposite.

      Ovviamente, il risultato finale non può essere identico, dal momento che i locali pubblici hanno a disposizione dei macchinari piuttosto complessi, mentre le soluzioni “casalinghe” sono probabilmente meno articolate.

      Ovviamente, le macchine da caffè che si possono acquistare oggigiorno si caratterizzano per combinare un aspetto estetico particolarmente interessante con un’efficacia davvero notevole, per non fare a meno del gusto e della qualità dell’espresso migliore.