Coprire il tetto

Il tetto si può considerare, senza ombra di dubbio, come la parte con cui termina la realizzazione di un edificio. Nella maggior parte dei casi, il tetto corrisponde all’ultimo piano di un edificio e si caratterizza per essere formato da una struttura di base, che viene anche chiamata “sistema tetto” e da un’altra parte che garantisce una funzione maggiormente protettiva, che prende il nome di “copertura”.

Ecco, proprio la copertura del tetto si caratterizza per essere davvero molto importante per quanto riguarda sia la durata che la tenuta del medesimo tetto, ma anche di tutto l’edificio. Il tetto, di conseguenza, piuttosto frequentemente viene chiamato con il nome di copertura: ovviamente, la funzione principale che viene svolta è quella di protezione nei confronti dell’edificio, in modo particolare nei confronti degli agenti climatici, ... continua


Articoli su : Coprire il tetto


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , come ad esempio il calore, piuttosto che le basse temperature, oppure elevate concentrazioni di piogge piuttosto che di umidità.

Nella gran parte dei casi, il tetto si caratterizza per essere stato sviluppato con una struttura portante decisamente semplice, che riesce a svolgere ben due funzionalità in contemporanea, ovvero quella protettiva e quella coprente che caratterizza qualsiasi tipologia di copertura.

Ciò avviene in virtù del fatto che, piuttosto frequentemente, la struttura che caratterizza un tetto è solamente incompleta, visto che serve applicare successivamente quelli che vengono chiamati materiali di copertura. Infatti ,nel caso in cui tale struttura fosse stata lasciata naturale ci sarebbero diversi fori ed un gran numero di travi, che potrebbero portare alla penetrazione in casa della luce del sole, ma anche di tutti gli altri agenti atmosferici.

Nonostante il tetto possa contare su una struttura finita, ovvero nel caso in cui sia interamente coperta, può anche capitare che non sia in grado di mettere a disposizione un isolamento termico perfetto, ma al tempo stesso non potrebbe garantire nemmeno una corretta ventilazione degli ambienti che caratterizzano interamente l’edificio.

Ecco spiegato il motivo per cui è necessario inserire un altro tipo di materiale, che prende il nome di “copertura”: queste particolari strutture per il tetto vengono realizzate con differenti materiali, che sono in grado di adattarsi alla perfezione alla tipologia di tetto che deve essere applicata su quel particolare edificio.

Ovviamente, nel momento in cui si costruisce il tetto, è fondamentale mettere in evidenza come sia necessario seguire delle norme urbanistiche, mentre le coperture devono essere non solamente adeguate rispetto a tali normative, ma si devono anche adattare a dei livelli normali di praticità e di sicurezza di tutti i vari materiali edili che vengono utilizzati.

La copertura per il tetto ,come abbiamo già avuto modo di vedere, deve svolgere innanzitutto la funzione di garantire un’ottima eliminazione e sgrondo dell’acqua, ma al tempo stesso deve essere in grado di contrastare i raggi del sole e fare in modo che non si formino delle concentrazioni di calore piuttosto che di gelo; al tempo stesso, un’altra fondamentale funzione che deve essere garantita dalla copertura del tetto è rappresentata certamente dalla ventilazione.

Ecco spiegato il motivo per cui tutti gli edifici di più recente costruzione si caratterizzano proprio per essere create con tutta una serie di materiali che fanno in modo di realizzare degli spazi d’aria, che sono compresi tra le coperture ed il tetto vero e proprio.

Si tratta di spazi che hanno proprio come compito principale quello di permette un miglior ricircolo dell’aria, andando al contempo ad evitare che si possa formare uno strato di umidità all’interno dei vari materiali che formano la struttura complessiva del tetto.

Il sistema tetto, quindi, può essere realizzato in diversi modi, in maniera tale che abbia determinate forme piuttosto che determinate pendenze: ovviamente, in base proprio a queste caratteristiche sarà necessario scegliere la copertura maggiormente adeguata ed adatta alle circostanze ed alle necessità.