Serre da giardino

Le serre da giardino si caratterizzano per essere delle strutture molto particolari o delle coperture che vengono create con un obiettivo ben preciso: infatti, lo scopo finale non è altro che quello di garantire una migliore coltivazione delle piante, così come dei fiori e degli ortaggi, in maniera tale che l’ambiente riprendi il più possibile le caratteristiche dell’habitat naturale della pianta che viene coltivata.

Le serre svolgono anche una funzione molto importante per quanto riguarda l’essiccazione dei prodotti agricoli o di quelli forestali.

Le serre, quindi, sono delle coperture che si caratterizzano per avere delle dimensioni differenti e realizzate in relazione al numero della piante che andranno a formare la coltivazione. Quindi, in base al numero ed alla dimensioni delle piante che devono essere coltivate, si sceglie il modello di serra che si dovrà utilizzare.

Ecco spiegato il motivo per cui le serre si possono differenziare in vari modelli: le serre di propagazione, ... continua


Articoli su : Serre da giardino


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , che vengono impiegate per la radicazione delle piante da frutto, le serre di essiccazione, che vengono utilizzare per l’essiccazione delle granaglie che vengono ottenute dall’agricoltura o dalla selvicoltura, le serre di coltivazione ordinaria, che vengono più che altro impiegate per la coltivazione delle piante da orto.

      Inoltre, esiste un’ulteriore classificazione delle serre, in relazione alla propria forma ed alla propria dimensione: per questa ragione, possiamo trovare delle serre singole, delle serre gemellate e delle serre a batteria.

      Le serre di coltivazione singole si caratterizzano per essere realizzate con una copertura unica, mentre le serre gemellate presentano come principale caratteristica quella di non avere alcuna parete divisoria; infine, le serre a batteria si caratterizzano per essere realizzate con tutta una serie di coperture multiple divise solamente da alcune apposite pareti, che vengono però affiancate esattamente come se fossero una copertura sola.

      La struttura complessiva delle serre presenta una copertura realizzata in materiale trasparente, che ha la particolarità di avere il tetto a spiovente, senza dimenticare come sia basata su un meccanismo di sostegno che viene direttamente inserito nel terreno e può essere realizzato sia in legno che in metallo tubolare, piuttosto che in muratura.

      Le pareti delle serre si caratterizzano per essere realizzate sempre con il medesimo materiale trasparente: nella maggior parte dei casi viene impiegato il vetro, dal momento che è il materiale migliore per permettere una penetrazione efficace dei raggi del sole all’interno di tale ambiente.

      La copertura del tetto, in gran parte dei casi, si basa su un telaio che viene realizzato spesso in legno, ma tante volte anche in metallo tubolare (specialmente nel caso di serre specializzate e un po’ più professionali).

      Spesso capita di vedere delle finestre che vengono applicati ai lati delle serre: come si può facilmente intuire, la loro funzione è essenzialmente quella di garantire un maggiore e migliore ricambio dell’aria, mentre ovviamente la porta serve all’entrata ed uscita del coltivatore.

      Per realizzare una serra che possa creare un habitat molto caldo, con delle temperature elevate, è importante che venga collocata in un luogo a est-ovest. All’interno della serra, l’ambiente deve essere in grado di riprodurre alla perfezione ogni tipo di microclima, a partire da quello tropicale (e quindi più caldo) fino ad arrivare a quello più rigido e freddo; al tempo stesso, le serre permettono pure la personalizzazione e la gestione diretta dei livelli di temperatura e di umidità.

      Ecco spiegato il motivo per cui, grazie alle serre, c’è la possibilità di coltivare delle piante che si sviluppano alla perfezione solamente con un clima tipicamente nordico, così come tante altre piante ed alberi che invece necessitano di un habitat tropicale.

      In relazione al clima che viene creato all’interno della serra, c’è la possibilità di effettuare un’ulteriore classificazione: si tratta delle serre fredde, delle serre temperate e delle serre calde.

      Vivi in condizioni climatiche non particolarmente favorevoli per fare giardinaggio, ma, allo stesso tempo, non hai un budget sufficiente per puntare sui cosiddetti giardini d’inverno? Allora non esitare nel raccogliere una serie di utilissime informazioni a proposito di un argomento delicato, come può essere quello delle serre da giardino.

      Per prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza in un contesto di questo tipo, dovrai attentamente valutare le alternative che questo mercato può metterti a disposizione, come nel caso delle serre in legno, che hanno una copertura trasparente solo sulla facciata superiore, o quelle in plastica, più economiche e adatta nel far entrare raggi di sole.


      Guarda il Video