- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Una delle caratteristiche delle serre solari è quella di sfruttare nel migliore dei modi irraggiamento solare. Ciò è reso possibile dalla capacità dei serramenti di isolare l’interno della serra dall’esterno (in estate deve avvenire la situazione contraria). Per fare in modo che questo immagazzinamento avvenga, si possono installare dei cuscinetti d’aria sul telaio del soffitto, installare dei vetri di alta qualità e doppi (o addirittura tripli) dotati di una camera d’aria tra un infisso e l’altro.
Nel campo edile, queste caratteristiche delle serre solari permettono un risparmio del consumo di energia, di luce e di riscaldamento. Essa può inoltre portare alla riduzione del consumo di metano nel caso in cui, al suo interno siano presenti degli strumenti atti alla cottura. Ciò avviene perché il calore solare viene sfruttato dalla cucina mediante induzione. Infine, un’altra caratteristica delle serre solari è quella di comportare una diminuzione del consumo energetico. STI Telo Bianco Trasparente occhiellato retinato Antivento antistrappo Anti UV Misura 3x4 mt Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Se non rispettano determinate norme o caratteristiche delle serre solari, esse vengono considerate un semplice abuso edilizio. Innanzitutto una serra deve essere soggetta a un irraggiamento solare per un certo periodo di tempo; deve inoltre riscaldare l’interno dell’ambiente in inverno e permettere la circolazione dell’aria in estate. Una serra, per essere considerata tale, deve avere almeno i vetri doppi con una camera d’aria posta tra di essi; deve essere costruita a sud della casa e quindi essere colpita dal sole in modo tale da riscaldare l’interno della casa. Oltre a questi piccoli accorgimenti, l’accumulo termico può avvenire anche attraverso la realizzazione di un pavimento che rilascia e assorbe il calore proveniente dall’esterno e trattenerlo. Se il balcone o la veranda sui quale è stata realizzata la serra, non riesce a immagazzinare calore, non è posta a sud e non immagazzina il calore necessario al riscaldamento, non può essere definita serra ma un abuso edilizio in quanto aumenta il metraggio della casa.
Le caratteristiche delle serre solari sono state stabilite e tutelate da leggi comunitarie e nazionali e regionali. La regione supervisiona ad esempio sulla caratteristica del risparmio energetico. In altre parole se le caratteristiche delle serre solari rispecchiano la normativa, non comportano un aumento del metraggio della casa ma del volume. La normativa prevede inoltre che, le realizzazioni di queste strutture non hanno bisogno di richieste specifiche ma solo la comunicazione dell’inizio dei lavori. Per assicurarsi che la serra rispetta tutti i requisiti base della bioedilizia, è conveniente affidarsi a un’impresa specializzata nella loro realizzazione, giacché dispone di personale altamente qualificato e specializzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO