- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
hllhpc Vendita Adesivi Prezzo Basso Religione per Buddha Yoga Zen Wall Sticker Bedroon Sala da Pranzo Arte Popolare Decorazione della casa Vinyl 56 * 89cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,37€ |
Grazie alle molteplici qualità del legno, costruire case con questo materiale consiste nella realizzazione di veri e propri gioielli dell'edilizia abitativa. Tra le motivazioni sul perchè costruire le case in legno c'è quello ecologico: in un periodo in cui si assiste ad una conversione delle attività edilizie orientate al rispetto dell'ambiente, quella del legno risulta essere una soluzione ottimale per la sostenibilità. Uno dei vantaggi del legno è sicuramente quello energetico: molto resistente alle temperature, il legno può garantire una gestione ottimale delle risorse energetiche, conservando il calore interno nei mesi invernali e la resistenza al calore esterno nei mesi estivi; quest'aspetto è molto importante perchè può permettere un sostanziale abbattimento dei costi energetici della vostra abitazione. L'antisimicità del legno, in un territorio fortemente sismico come quello italiano, garantisce una sicurezza che il cemento e il calcestruzzo non sono mai riusciti ad eguagliare. Da non trascurare la capacità del legno nell'assorbimento dell'umidità e, per quanto possa sembrare paradossale, la sua straordinaria resistenza al fuoco e alle temperature più alte.
Ci sono molte validi motivi sul perchè costruire le case in legno, un materiale che presenta qualità inimitabili da nessun altro. Il vantaggio più grande del legno, se si considera il grave periodo di crisi, è sicuramente quello economico. A dire il vero i costi di un'abitazione in legno di alta qualità non si discosterebbero da quelli di una normale casa in cemento (dagli 800 ai 1.300 euro al mq), ma il risparmio consiste nelle tempistiche di costruzione. La realizzazione di una casa in legno infatti prenderebbe un tempo di pochi mesi, questo abbatterebbe sicuramente i costi della manodopera in loco. Il vero risparmio però è quello energetico, le cifre sono sbalorditive: con una casa in legno il risparmio energetico in termini di riscaldamento ed elettricità si potrebbe risparmiare fino al 70-80 % rispetto ad una casa normale. Le abitazioni italiane tradizionali italiane infatti sono collocate in fasce energetiche che vanno dalla E alla F, mentre quelle in legno sarebbero sicuramente situate in fascia A o B. Con un investimento comprensivo di pannelli solari le cifre sarebbero ancora più entusiasmanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO