- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
POPRUN Portascope da Muro,Portaspazzole da Muro,Supporto per Scopa e Porta Utensili da Cucina Salvaspazio in Acciaio Inossidabil Autoadesivo e Vite Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
D'altro lato la scelta del bilocale porta con sé anche una serie di svantaggi. La comunione in un unico ambiente di cucina e soggiorno, fa si che la zona salotto sia sempre impregnata degli odori derivanti dalla preparazione dei pasti. L'ingresso della casa coincide proprio con il soggiorno cucina, e l'unica zona che può avere funzioni di ripostiglio è rappresentata dal corridoio che divide la zona giorno dalla zona notte. L'assenza di un locale con funzioni di lavanderia impone di posizionare la lavatrice in bagno o, se troppo piccolo, addirittura in cucina. Difficilmente vi sarà spazio per separare i vestiti della stagione calda con quelli invernali, nè vi saranno zone per ritirare oggetti voluminosi e ingombranti. Se il bilocale è la scelta perfetta per chi vive da solo, non si può dire altrettanto per quelle persone che per motivi di studio o di lavoro devono condividere l'appartamento, e nemmeno è l'opzione migliore per le coppie che, sebbene condividano insieme la loro vita, necessitano comunque di un po' di privacy ogni tanto.
Analizzati gli aspetti positivi e quelli negativi, resta da dire che una soluzione che tenda a valorizzare i pregi rispetto ai difetti del bilocale di certo esiste. Il problema dell'assenza di spazio per lo stoccaggio di vestiti e oggetti voluminosi, può essere ben ovviato grazie alle soluzioni di arredo come gli armadi denominati "quattro stagioni" e i letti contenitore. I primi sfruttano tutta l'altezza del locale, amplificando lo spazio utile dell'armadio. I secondi sfruttano lo spazio tradizionalmente inutilizzato che si trova tra la rete del letto e il pavimento, e lo trasformano in un utile ricovero per vestiti, coperte e lenzuola. La lavatrice, sia essa posizionata in bagno o in cucina, può essere abilmente incassata in un mobile, nascondendola così alla vista. L'assenza di un vero e proprio atrio di ingresso può essere ovviata realizzando una parete in prossimità della porta, al fine di creare una piccola zona dove appendere le giacche e posizionare una scarpiera. Inoltre non va dimenticato che un bilocale, non deve necessariamente essere un appartamento di trenta metri quadrati con un paio di finestre ma, può anche essere più spazioso e illuminato, al fine di renderlo più confortevole, con anche una finestra in bagno e magari un balcone. In questo modo la praticità del bilocale con i suoi pregi sarà certo in vantaggio rispetto ai suoi difetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO