- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Carta da parati Soffitto 3D Stampa artistica Progettazione di poster murali Allattamento al seno Sfondo TV Architettura Corridoio Finestra del pavimento Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,5€ |
Se desiderate una cantina ordinata e capiente, la prima cosa da fare è sfruttare l'altezza. In questo modo utilizzerete tutto lo spazio a disposizione lasciando libero il centro. Per collocare le scatole più grandi e pesanti e oggetti come bici, macchine per bambini, sedie a sdraio e simili, la soluzione migliore è costruire degli scaffali in muratura che sono i più resistenti e aggiungere mensole ma non di legno perchè le cantine sono umide ed il legno ammuffirebbe. L'ideale è l'alluminio. Potete anche acquistare degli armadi per esterni dove potete riporre altre scatole. Se avete dei mobili vecchi potete utilizzare anche quelli. Per avere sotto mano tutto, etichettate sia i ripiani che i mobili che gli scatoloni in modo da sapere cosa contengono. Anche scrivere su un'agenda il vostro piccolo inventario è una buona idea per sapere dove avete messo le vostre cose e trovarle subito.
Per evitare che le vostre scorte vadano a male, tenete nella cantina una temperatura non superiore ai sedici gradi ed una luce molto bassa. Deve anche essere arieggiata in modo da evitare che si formino muffe. I contenitori dei cibi devono essere in vetro e vanno posizionati su mensole adatte. Disponeteli con una certa logica in modo da sapere perfettamente cosa prendere quando ne avrete bisogno. E' possibile anche mettere un congelatore o un altro frigorifero in modo da poter tenere le carni surgelate. La cantina è il luogo ottimale delle conserve, dell'olio, del vino ma anche di zucchero, pasta e sottaceti. Per quanto riguarda salumi e formaggi, peperoncino, cipolle e agli, essi vanno appesi al soffitto con una cordicella.
Per quanto riguarda gli alcolici ci sono delle regole ben precise da seguire. Anzitutto luce e temperatura. Come già detto sopra, la cantina deve essere scarsamente illuminata e la temperatura abbastanza bassa per evitare muffe. Gli scaffali per il vino, invece, devono essere di legno. Sebbene sia esposto alle muffe, è indispensabile per riporre le bottiglie e deve essere scostato dal muro. In questo modo non si corre il rischio di subire scosse ed il legno favorisce il mantenimento della temperatura. Ci sono degli appositi scaffali per appoggiare le bottiglie in orizzontale per sfruttare meglio lo spazio ma anche e soprattutto per mettere in contatto il vino con il tappo di sughero che è anche isolante. Inoltre, se il sughero non è costantemente bagnato, si rinsecchisce e lascia entrare aria.L'umidità non deve superare il 70%. Se avete degli scaffali montati a parete, abbiate cura di posizionare i vini per tipo e colore. I rossi a lungo invecchiamento vanno posti in alto dove la temperatura è più calda mentre i vini rosati vanno posti al centro. Bianchi e spumante in basso per stare in un ambiente più fresco.
Ovviamente, se avete delle botti, anche queste vanno stivate in cantina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO