Isolamento pareti
Nel momento in cui si fa riferimento alla parola isolamento, non si parla solo ed esclusivamente di conservare isolate delle persone o delle cose rispetto a tutto il resto del mondo, ma chiaramente riguarda anche una tecnica edile estremamente diffusa che offre la possibilità di garantire una migliore protezione di un edificio.
Infatti, l’isolamento è quella particolare tecnica edile che consente di proteggere la casa rispetto a diversi fattori climatici, come ad esempio il calore, piuttosto che le basse temperature, gli spifferi provocati dal vento oppure i rumori.
L’isolamento di ogni tipo di edificio si caratterizza per essere di due tipologie, ovvero termico ed acustico. Le strutture edili per poter portare a termine un ottimo isolamento termico ed acustico si differenziano in relazione alla parte della casa che si dovrà proteggere,
... continua Articoli su : Isolamento pareti
prosegui ... , come ad esempio il tetto piuttosto che le pareti interne o quelle esterne.
Come si può facilmente intuire, per evitare di sentire alcun tipo di suoni e di rumori provenienti dall’ambiente esterno, l’isolamento deve rivolgersi essenzialmente a tutte quelle zone di un edificio che si vogliono proteggere da tutti i rumori: giusto per fare un esempio, il riferimento può essere alle pareti divisorie piuttosto che al soffitto o ai pavimenti.
Nel caso in cui non ci sia la necessità di confrontarsi con dei problemi dal punto di vista economico, il progetto che riguarda l’isolamento acustico comprende l’intero immobile. La medesima regola riguarda direttamente anche l’isolamento termico: si tratta di quella adeguata struttura protettiva che offre la possibilità di evitare che si verifichi sia lo scambio che la penetrazione, piuttosto che la diffusione di aria fredda o calda nell’ambiente in cui si vive.
Nella maggior parte dei casi, l’isolamento termico fa riferimento al tetto, ma anche le pareti esterne dell’abitazione e gli infissi: in tante occasioni, una copertura efficace del tetto, accompagnata da tutta una serie di perfetti infissi che hanno un taglio termico, ci sono elevate probabilità che la casa possa essere protetta alla perfezione sia dalle basse temperature che dal forte caldo.
I principali vantaggi delle strutture di isolamento sono davvero numerosi: in primo luogo, è indubbiamente meglio mettere in evidenza il risparmio dal punto di vista energetico, ma anche la più elevata praticità che viene messa a disposizione dell’edificio e di chi ci abita al suo interno.
L’isolamento termico offre la possibilità di evitare che il calore durante l’inverno e la frescura nel corso della stagione estiva possano essere dispersi, facendo in modo che tutto il lavoro delle strutture di riscaldamento e quelli di climatizzazione non venga vanificato. Un edificio isolato offre la possibilità, di conseguenza, di sfruttare le strutture di riscaldamento o di climatizzazione per un numero notevolmente inferiore di ore e, ovviamente, ad una temperatura ridotta.
Ad ogni modo, anche un ottimo isolamento dal punto di vista acustico offre la possibilità di bloccare eventuali rumori molesti, così come di raggiungere un ottimo livello di benessere dal punto di vista psicofisico, ma anche sotto il profilo uditivo.
Al tempo stesso, bisogna sottolineare come un isolamento sia dal punto di vista acustico che termico di un edificio si può creare mediante una sorta di sistema “a cappotto”. Si tratta di una metodologia che è stata sviluppata nel Vecchio Continente circa un trentennio fa: il punto principale di questo sistema prevede l’isolamento solo ed esclusivamente dello strato delle pareti verticali esterne dell’edificio, in cui vengono applicati tutta una serie di pannelli, sui quali poi viene realizzato uno strato di intonaco. Si tratta di un sistema davvero molto semplice e comodo da portare a termine, anche in virtù del fatto che mette a disposizione un isolamento termico, sia nel corso della stagione invernale che durante quella estiva, ma al tempo stesso anche un isolamento dal punto di vista acustico davvero non indifferente.