Forno

Il forno elettrico è, senza ombra di dubbio, uno degli elettrodomestici di maggior importanza all’interno di un ambiente casalingo come la cucina. Interessante mettere in evidenza come si tratta di uno strumento che si può impiegare in maniera estremamente versatile, anche per via del fatto che gli sviluppi e l’evoluzione della tecnologia ha permesso di dotare tutti gli ultimi modelli lanciati in commercio di caratteristiche e funzioni davvero molto complete ed efficaci.

La cottura dei cibi al forno risulta essere un sistema davvero perfetto per poter conservare e proteggere alla perfezione le principali caratteristiche organolettiche dei cibi, senza dover impiegare troppo condimento successivamente.

I tipi di forno che si possono acquistare in commercio sono davvero tantissimi e si possono scegliere in base ad un gran numero di aspetti, ... continua


Articoli su : Forno


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , tra cui ovviamente troviamo i dettagli estetici, nonché le varie funzionalità e le dimensioni.

      Dando un’occhiata alle caratteristiche più importanti di un forno elettrico ovvero quella di poter contare su un livello di resistenza superiore e su uno inferiore: per via del surriscaldamento di questi due elementi, il calore va a diffondersi nell’intera struttura ed offre la possibilità di cuocere i cibi.

      Inoltre, insieme alle resistenze, c’è la possibilità di applicare pure un grill che offre proprio la possibilità di andare a dorare perfettamente i cibi e non rovinare tutto con una cottura troppo stringata. Ad ogni modo, non è certamente obbligatorio impiegare questi elementi in contemporanea, visto che c’è la possibilità di impiegarne anche solamente uno o due, in relazione al risultato che si ha intenzione di raggiungere.

      Piuttosto frequentemente, i forni elettrici vengono incassati e collocati proprio sotto il piano cottura, anche se sul mercato se ne possono trovare freestanding, che vengono in ogni caso posti all’interno di una cucina modulare: in realtà, tra le tendenze che stanno prendendo maggiormente piede al giorno d’oggi troviamo quella di collocare il forno all’interno di una colonna appositamente dedicata, cercando di escludere invece il posizionamento in basso, che tanto era diffuso fino a qualche anno fa.

      Le dimensioni che caratterizzano un modello di forno freestanding non vanno oltre i sessanta centimetri, mentre quelli che presentano una struttura ad incasso, invece, sono leggermente meno ingombranti, anche con l’intento di garantire la possibilità di posizionarli in maniera decisamente più semplice.

      Come si può facilmente intuire, anche i modelli fuori misura si possono trovare senza problemi in commercio: ovviamente, sono molto meno comuni, dal momento che le dimensioni di tali prodotti si aggirano tra 45 e 90 centimetri.

      Nel momento in cui si ha la necessità di scegliere un nuovo forno per la propria cucina, è fondamentale capire bene verso che direzione orientarsi, in modo tale da soddisfare alla perfezione le proprie esigenze e preferenze.

      Interessante mettere in evidenza come la ventola abbia il compito di andare a diffondere il calore che viene prodotto da parte delle resistenze in maniera del tutto uniforme nella struttura di questo elettrodomestico: ecco spiegato il motivo per cui la cottura riesce ad essere sempre perfettamente veloce e, al tempo stesso, anche molto uniforme.

      Con il passare del tempo, anche le funzionalità di tale elettrodomestico si sono notevolmente ampliate: al giorno d’oggi, infatti, è possibile trovare diversi modelli che hanno la capacità di cuocere i cibi a vapore oppure possono contare su microonde incorporato.

      I forni che presentano una struttura termo ventilata, invece, hanno come principale caratteristica quella di proporre una resistenza circolare che viene collocata direttamente nella parte posteriore: in questa maniera, c’è la possibilità di cuocere nel stesso momento i cibi, che vengono collocati su dei ripiani posti interamente, in maniera tale che non si vadano a confondere sia gli odori che i sapori.

      Ad ogni modo, tra un modello di forno e l’altro, i comandi possono cambiare anche notevolmente.


      Guarda il Video