- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
In questa prima parte di guida su come realizzare l'isolamento acustico delle pareti, è importante fare una dovuta introduzione. Nel momento in cui si parla di isolamento acustico, c'è senza dubbio il bisogno di scongiurare l'eventualità che i suoni si diffondano esternamente alla stanza da cui hanno origine oppure che rumori esterni possano penetrare tramite le pareti all'interno della stessa. E' tutt'altro che facile trovare dei modi per risolvere il problema senza fare delle grosse spese di denaro ma è altresì possibile praticare dei metodi sia efficienti che economici per il nostro portafoglio. In questo momento, per quello che offre il mercato, è possibile separare acusticamente le pareti tra due case con metodi non irreversibili e per nulla invasivi, realizzando delle contropareti acustiche.
Radflek - Pannelli termoriflettenti per termosifoni, con strisce adesive termoriflettenti Radstik, confezione da 8 pannelli + 8 strisce Radstik Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,98€ |
Il modo migliore per realizzare l'isolamento acustico di una parete è quello di utilizzare delle tavole di cartongesso molto spesse poiché rinforzate internamente da qualche grammo di lana di roccia. Quest'ultima ha una potentissima capacità di isolare le pareti ed è semplice da immettere dentro gli incastri delle tavole di cartongesso. Tale soluzione prevede la realizzazione di una copertura protettiva sulla parete stessa che dà la possibilità di ricoprirla per conferirle l'isolamento che desiderate. La lana di roccia costituisce una minima parte dei tantissimi materiali che vengono utilizzati per creare questo insieme che rinforza la copertura in questione e che può presentarsi in vari spessori. E' possibile ottenere altre possibilità utilizzando come rivestimento delle pareti della lana di legno.
Siamo giunti alla parte finale di questa guida su come realizzare l'isolamento acustico delle pareti. Un altro rivestimento utile ad isolare la parete può essere formato dal piombo: un tipo di materiale che non danneggia l'ambiente e che ricopre la stanza impedendo la fuoriuscita (o l'entrata) di suoni e rumori. Tutti i materiali di cui si è parlato fino ad ora danno la possibilità di rivestire la parete attraverso alcuni interspazi di alluminio. In questo modo, le tavole aderiscono alla perfezione. Seguendo questa procedura ed utilizzando uno di questi materiali sarete in grado di perseguire il vostro scopo di rendere isolata una parete dall'ambiente circostante. Tranquillità e serenità sono fondamentali all'interno di ogni spazio vitale e se non si ha la possibilità di ottenerle è necessario agire di conseguenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO