- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Fra i numerosi pregi degli infissi di questo tipo è da indicare in primo luogo la leggerezza abbinata a un'ottima resistenza, che ne garantiscono una lunga durata nel tempo. Altro punto di forza è dato dal fatto che richiede poca o nulla manutenzione: è facile da pulire e non necessita di trattamenti specifici, come invece è necessario per mantenere il legno in buono stato. Difficilmente poi tende a modificarsi e a deformarsi, né a causa del calore interno della casa (termosifoni, stufe, fornelli), né a causa dell'azione di agenti esterni (sole, pioggia, umidità). La sua malleabilità lo rende perfetto per rispondere anche ad esigenze estetiche: può essere lavorato e colorato nei modi che più si adattano all'ambiente in cui andrà posizionato. Le sue linee sottili offrono un design che consente di valorizzare i vetri di finestre e vetrate, lasciando liberi grandi spazi per consentire una maggiore entrata di luce e una più ampia visuale sull'esterno. Da non dimenticare il prezzo: sono molto economici. Se realizzati in qualità più elevate, il loro costo aumenta ma rimane comunque alla portata di tutti.
HOMCOM Porta Scorrevole Interna in Vetro Smerigliato con Binario B1 e Maniglia per Bagno Cucina Studio Vetro 205x 77,5x 0,8cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 146,95€ (Risparmi 103€) |
Fra i difetti del materiale si riscontra una bassa capacità di isolamento termico. Diversamente dal legno e dal PVC, conduce più facilmente il calore e ostacola il suo mantenimento all'interno delle mura. Questo aspetto è da considerare soprattutto ai fini dell'ottimizzazione del riscaldamento domestico e dei consumi. Il problema può essere minimizzato ricorrendo al più moderno alluminio in taglio termico presente sul mercato ad un costo poco più alto, ma che contrasta efficacemente la dispersione del calore. Anche l'isolamento acustico è un punto di debolezza poiché i rumori provenienti dall'esterno risultano meno attutiti. Per ovviare all'inconveniente una valida soluzione consiste nell'installare doppi vetri all'interno del telaio. Un altro svantaggio riguarda gli aspetti legati al design. Non tutti gli stili di arredamento risultano infatti valorizzati da finestre con questa tipologia di strutture: l'aspetto minimale, seppur ideale per ambienti metropolitani o industrial-style, non si adatta ad arredi classici, antichi, eleganti o ricercati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO