- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Tra i pregi e difetti infissi in legno, prevalgono largamente i primi. Se l'isolamento termico è tra i principali vantaggi da loro offerti, ve ne sono anche altri i quali hanno permesso a questo materiale di avere largo successo presso un sempre più vasto numero di consumatori, conquistando perciò i mercati. A partire da una estetica che continua a riverberare il suo fascino, pure variando spesso in relazione al tipo di legname che viene impiegato nella costruzione dei serramenti. All'interno di una casa l'infisso in legno rappresenta in effetti il primo oggetto di arredamento che si presenta agli occhi non solo degli abitanti, ma anche degli eventuali visitatori e qualora sia di qualità riesce a trasmettere un senso di comfort e tranquillità nel solco della tradizione.
Anche a livello di design, il legno offre il grande vantaggio di poter essere impiegato in infissi ispirati alla tradizione o di carattere moderno, sempre però con una ottima resa di fondo.Altro vantaggio presentato dall'infisso in legno è la sua estrema facilità di smaltimento, in quanto può essere trasformato in materiale per imballaggi o per costruzioni o impiegato come fonte energetica per la combustione. HOMCOM Porta Scorrevole Interna in Vetro Smerigliato con Binario B1 e Maniglia per Bagno Cucina Studio Vetro 205x 77,5x 0,8cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 146,95€ (Risparmi 103€) |
Tra i principali difetti presentati dagli infissi in legno, tali da poter anche indurre ad un loro sacrificio a vantaggio di alluminio e polivinile di cloruro, da sempre viene indicata da più parti la necessità di tutelarne l'ottima resistenza tramite una lunga serie di operazioni di manutenzione. A partire dalla serie di trattamenti speciali che vengono portati avanti con verniciature di elevata qualità. Andrebbe infatti ricordato che proprio gli infissi si ritrovano a dover sopportare il pesante impatto di agenti atmosferici come sole e pioggia, in grado di intaccarli in maniera notevole. Un attacco continuo che da tempo viene combattuto proprio agendo tramite trattamenti ciclici tesi a garantire gli ottimi livelli estetici che sono da sempre tra le caratteristiche migliori di questi serramenti. Allo stesso tempo occorre tener presente che l'impiego di vernici ad acqua ha molto limitato la necessità di manutenzione di tali infissi, che può ora essere limitata ad interventi di carattere ordinario. Un aggiornamento che ha infine ridotto, sino in pratica ad annullarlo, il vantaggio detenuto in precedenza da serramenti in polivinile di cloruro e alluminio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO