Tipologie di costruzioni
Tra le tipologie di costruzioni ne troviamo due principali:
- quelle realizzate con la tecnica di costruzione pesante, cioè costruzioni in muratura realizzate in terra argillosa, laterizio e pietra.
- quelle realizzate con la tecnica di costruzione leggera, che prevede l'utilizzo di materiali come la paglia o il legno, come la struttura a telaio "timber frame" o abbinati al cemento, come nel caso della struttura a piattaforme "platform frame".
La tecnica di costruzione pesante garantisce un isolamento termico dall'esterno grazie alla densità del materiale usato e all'assenza di spifferi, mentre con la tecnica di costruzione leggera questo stesso vantaggio è dato dall'utilizzo, per esempio, di materiali come il legno. Le costruzioni leggere nella fase di reperimento e lavorazione dei materiali (spesso derivati da fonti rinnovabili) richiedono un ridotto consumo energetico e un minor volume di rifiuti.

Le strutture in muratura sono realizzate tramite assemblaggio di pietre o laterizi con l'uso di calce, cemento o altri agglomeranti. Le tipologie di costruzioni in muratura possono essere a muratura semplice, armata o intelaiata e hanno una buona resistenza alla compressione ma una scarsa resistenza alla trazione, motivo per cui sono indubbiamente meno sicure rispetto a quelle in legno quando devono sostenere stress da trauma meccanico provocati da scosse sismiche. La muratura armata viene usata generalmente per realizzare elementi verticali portanti o perimetrali e solai. L'armatura conferisce maggior stabilità e duttilità all'edificio, limitando i danni provocati da traumi, fessurazioni e deformazioni strutturali.
Le costruzioni in muratura e alcune costruzioni leggere, come quella timber frame sono costituite da :
- elementi verticali, ovvero pareti portanti perimetrali, tramezzi o muri di tamponamento, fungono cioè da perno per le strutture intelaiate.
- elementi orizzontali o obliqui come solai e coperture.
- elementi collanti come i cordoli, disposti tra gli elementi verticali e orizzontali, al fine di legarli fra di loro e distribuire meglio i rispettivi carichi.
-
Sul mercato esistono varie tipologie di mattonelle per giardini, sia per rivestire che decorare. Esse hanno molte forme e colori e sono costituite da materiali diversi. Devono comunque avere alcune ca... -
I pavimenti in pietra sono la scelta ideale per arredare un ambiente esterno a contatto diretto con gli agenti atmosferici più aggressivi, come pioggia, neve e intensa umidità, ma anche alte temperatu... -
Prima di cominciare, consigliamo la scelta della vostra fontana da giardino in base all'ambiente circostante. La scelta dovrà essere effettuata in base ai vostri gusti ed alla predisposizione del vost... -
Realizzare muri in pietra è un'operazione tutt'altro che complicata: essa si rivela non soltanto divertente ma allo stesso tempo rilassante e soprattutto non è necessario spendere troppo in accessori ...
Una tipologia di costruzione in muratura molto diffusa in Italia, sia per tradizione architettonica che per alta reperibilità dei materiali è quella in laterizio e in pietra. Il laterizio è ricavato dalla cottura di argille e si presta bene a qualsiasi tipo di muratura, poiché può essere usato sia pieno che vuoto, per realizzare elementi portanti, divisori o a solo scopo decorativo. Il laterizio a seconda delle funzioni per le quali si presta, si divide in:
-laterizio pieno, ideale per pavimentazioni, muri portanti e di contenimento
-laterizio forato, per solai, tramezzi, muri interni all'edificio
-laterizio da copertura
La pietra è il materiale da costruzione tra i più antichi ed è particolarmente resistente alla trazione e alla compressione, inoltre è un ottimo accumulatore di calore, qualità che lo rende tra i primi materiali ad alta efficienza energetica. La pietra viene utilizzata per realizzare murature portanti, perimetrali e complessi nodi strutturali, può essere legata a calce o a secco senza alcun agglomerante, creando delle meravigliose tessiture a vivo. Tuttavia l'estrazione e della materia prima è talvolta costosa, così come la sua lavorazione e il suo trasporto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO