- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Come già accennato, prima di procedere con l'installazione della vostra fontana da giardino consigliamo di creare un progetto su carta, per individuare lo spazio ideale per la collocazione della stessa, valutando le sue dimensioni, le pendenze del terreno e la pianificazione delle tubature per l'allaccio alla rete idrica. Chiaramente se desiderate installare una fontana da giardino solo per abbellimento, l'allaccio alla rete idrica non sarà necessario, in quanto basterà dotare la fontana di una pompa per il riciclo dell'acqua. Ricordiamo che in tal caso, pur non avendo necessità di una rete idrica, bisogna effettuare una costante manutenzione di pulizia sulla fontana, cambiando regolarmente l'acqua che altrimenti potrebbe favorire la crescita di batteri. Una volta decisa la collocazione della fontana, potete proseguire con l'installazione della stessa.
Per procedere con l'installazione della vostra fontana da giardino, dovete scavare una fossa profonda almeno 20 cm, delineando il perimetro in base alle misure della fontana stessa. Dentro la fossa, aggiungete uno strato di ghisa di almeno 3 cm, e subito dopo ricoprite con la malta cementizia. Una volta che il cemento si sarà asciugato, rivestite la superficie con della vernice isolante per esterni. A questo punto, potete posizionare la fontana sullo strato di cemento e procedere con il collegamento alla rete idrica. Il collegamento alla rete idrica di una fontana, è necessario per due motivi: per far si che arrivi l'acqua al rubinetto della fontana e per lo scarico dell'acqua in eccesso dalla vasca della fontana. In genere la maggior parte delle fontane dispone di un tubo interno con un attacco alla base della fontana e un attacco per il rubinetto. Per lo scarico dell'acqua in eccesso, in ogni fontana è previsto un foro all'interno della vasca. Consigliamo di posizionare la fontana in modo che il foro di scarico rilasci l'acqua in un pozzetto a perdere, per evitare ristagni di acqua sul terreno.
Per l'installazione di fontane da giardino, in genere non sono necessarie particolari capacità o conoscenze, ma solo un minimo di esperienza nel fai da te ed una buona manualità. Tuttavia per effettuare un lavoro accurato e per non avere spiacevoli sorprese durante l'installazione della fontana, è sempre consigliabile progettare accuratamente un piano di lavoro, prima di procedere con la messa in opera. Se non disponete una rete idrica o non siete in grado di costruirla correttamente, raccomandiamo di rivolgervi ad una persona esperta, data l'importanza che essa ricopre nell'installazione di una fontana da giardino. Ultimo consiglio: una volta effettuato il collegamento alla rete idrica, è bene nascondere la tubazione sotto la fontana, per migliorare l'aspetto estetico della stessa. Buon lavoro!
COMMENTI SULL' ARTICOLO