- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Power Plus 2 in 1 combinazione di telescopio Levigatrice a secco (710 W), powx0477 Prezzo: in offerta su Amazon a: 169,9€ |
Progettare un impianto elettrico richiede molta attenzione. La zona giorno dovrebbe puntare sulla versatilità, creando aree più illuminate dove è necessario o dove si vogliono ottenere effetti scenografici. Per le zone conversazione gli apparecchi di illuminazione devono essere bassi. In altre parti del soggiorno i tubi fluorescenti collocati in alto e sul retro dei mobili, più alti fanno rimbalzare la luce dal soffitto nel locale. Nelle camere le lampade accanto al letto sono essenziali. Applique e faretti posti sul soffitto, offrono una luce diffusa, ma devono essere comandati da deviatori, così da accenderli e spegnerli dalla porta e dal letto. Sopra il tavolo da pranzo vanno posti apparecchi saliscendi, così da poterli regolare in altezza come si preferisce, mentre per illuminare i piani di lavoro è sufficiente sistemare qualche tubo fluorescente sotto i pensili. Nei bagni i collegamenti elettrici degli apparecchi vanno protetti da umidità e vapore. In genere nei bagni vengono collocate delle applique ai lati dello specchio sopra il lavandino e un punto luce al centro del soffitto, tuttavia luce nascoste dirette sul soffitto possono illuminare in modo diffuso la stanza.
Wolfcraft 4042000 - Sostegno a soffitto Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,77€ |
Nel progettare un impianto elettrico bisogna tenere conto anche di rispettare le norme di sicurezza. Mai controllare o lavorare su qualsiasi parte dell’impianto senza aver prima interrotto la corrente al quadro di distribuzione e aver tolto i fusibili del circuito. Prima di lavorare su lampade e apparecchi mobili si deve togliere la spina dalla presa. Controllare due volte tutti i lavori, in particolare i collegamenti, prima di chiudere di nuovo l’interruttore. Usare sempre gli attrezzi specifici per tutti i lavori elettrici e solo materiali e attrezzature di buona qualità. Quando di lavora sull’impianto elettrico calzare sempre scarpe con suole di gomma. I fusibili sono importanti dispositivi di sicurezza. Ma non bisogna mai inserire fusibili di portata maggiore del circuito da proteggere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO