- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Pistola per Colla A Temperatura Regolabile per Impieghi Gravosi Trigger Flessibile per Stampanti Fai da Te E Riparazione Rapida 110W(EU-Plug) Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,39€ |
Per realizzare l'operazione di posa dei battiscopa in legno, occorrono pochi semplici materiali: un metro, un martello (o un trapano) dei chiodini o delle piccole viti senza testa oppure della colla da montaggio o speciale (le cosiddette millechiodi o chiodi liquidi), una matita, un seghetto per legno e una dima per il taglio a 45 gradi. Oltre naturalmente agli zoccolini in legno, che solitamente sono in commercio con una lunghezza di circa 3-4 metri. Se siete abili con il fai da te e il bricolage e se volete risparmiare ulteriormente, potete anche decidere di acquistare gli zoccolini in legno grezzo, per poi rifinirli e verniciarli secondo il vostro gusto e in perfetto abbinamento con il resto della vostra casa.
La prima cosa da fare per la posa dei battiscopa in legno, è prendere le misure delle pareti su cui li vorrete apporre. Facendo anche dei piccoli tratti con la matita, segnalate i punti di giunzione, che sarebbe meglio far coincidere con gli angoli più nascosti delle pareti. Procedete poi con il taglio degli zoccolini secondo le misure prefissate, attraverso il seghetto di legno. Quest'operazione non dovrebbe crearvi alcun problema, vi basterà seguire il tratto fatto a matita sugli zoccolini; inoltre solitamente, la misura ideale degli stessi è di circa 1,5-2 cm al massimo, quindi non serviranno grandi imprese di forza.
L'operazione più complicata e che richiede un certo grado di precisione, è il taglio a 45 gradi da fare con la dima per i punti di giunzione. Effettuate un taglio obliquo in presenza di angoli interni o esterni e naturalmente eseguiteli gli uni in direzione opposta agli altri: in questo modo le due teste combaceranno perfettamente nello spigolo su cui andranno apposti.Quando avrete pronto tutto il materiale tagliato su misura, potrete passare all'applicazione vera e propria.Questo metodo richiederà sicuramente più tempo e impegno, ma se un giorno doveste rimuovere lo zoccolino potrete farlo senza problemi. Partite sempre da un angolo e appoggiate lo zoccolino alla parete forando contemporaneamente con il trapano sia lo zoccolino che la parete. Per uno zoccolino di circa 1,5 basteranno delle punte o dei tasselli di circa 6-8mm. Naturalmente potete anche effettuare questa operazione con viti e martello, avendo cura di farle penetrare bene.
Applicare i battiscopa con colla da montaggio vi porterà via molto meno tempo e l'operazione non richiede praticamente nessuna difficoltà. Se però un giorno vi fosse necessario rimuovere o cambiare gli zoccolini, questo potrebbe essere molto difficoltoso. Scegliete una buona colla da montaggio o le cosiddette "millechiodi": il lavoro risulterà pulito e perfetto esteticamente, senza che si vedano fori o viti sporgenti.
Applicate piccole quantità di colla sul retro degli zoccolini, distanziate tra loro circa 15-20 cm e senza mai accostarvi troppo ai bordi superiori e inferiori, per evitare spiacevoli fuoriuscite (anche se molte delle colle attualmente in commercio sono di colore trasparente e facilmente smacchiabili qualora dovessero venire a contatto con la parete). Appoggiate il battiscopa alla parete premendo con forza per qualche secondo. Essendo colle a presa rapida o rapidissima, il gioco è fatto.Spesso con qualche semplice operazione di sano fai da te è possibile risparmiare denaro ed ottenere anche piccole grandi soddisfazioni domestiche!
COMMENTI SULL' ARTICOLO