- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più in voga nelle costruzioni moderne e nei lavori di ristrutturazione. Si tratta di un sistema che costerebbe il 30% del totale del costo di un impianto tradizionale. Poco invasivo, questo tipo di impianto consiste in un modulo radiante (da istallare sotto il pavimento) che si occupa della diffusione uniforme del calore. Questo sistema non richiede alcun tipo di manutenzione, poichè il modulo radiante è fatto da tubi che non presentano giunture o saldature. Il principale vantaggio del riscaldamento a pavimento è quello che si presenta nella propagazione del calore, che in questo caso avviene per irraggiamento, in modo da avere uniformità di calore in tutto l'ambiente. I classici termosifoni invece utilizzano un sistema a convenzione, che porta l'aria calda solo verso l'alto. Da non trascurare lo spazio che si può guadagnare rinunciando ai termosifoni, le pareti saranno più libere e pronte per essere arredate. Questo sistema ha uno spessore di circa 18 millimetri, che consente grande libertà di installazione anche se si vogliono ristrutturare edifici vecchi.
Riscaldatori JXQ Ventilatore ceramico Mini PTC 500W per casa e Cucina e Ufficio Elettrico a Bassa energia Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,34€ |
Quando ci si chiede quale impianto di riscaldamento scegliere ci si orienta spesso su quello più conveniente dal punto di vista economico. Il sistema di riscaldamento a battiscopa consente un risparmio addirittura maggiore rispetto quello a pavimento. Il principio di propagazione del calore utilizzato anche in questo caso è l'irraggiamento, messo in funzione da tubi che attraversano i battiscopa lungo tutte le pareti della casa. All'interno di questi tubi, che generalmente sono realizzati in rame, scorre l'acqua che può arrivare a una temperatura di 60 gradi. Il calore generato all'interno del battiscopa viene propagato su tutte le pareti della casa. Uno dei limiti di questo sistema di riscaldamento è quello estetico: il battiscopa è un elemento architettonico a tutti gli effetti e renderlo tecnologicamente così importante potrebbe limitare la fantasia dell'arredamento. Un aspetto che non va dimenticato è che per il sistema a battiscopa si possono scegliere alimentazioni diverse, comprese termocamini, metano o gpl. E' un sistema molto flessibile che consente di combinare diverse soluzioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO