- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
De'Longhi Termoventilatore HVA 0220, Solamente per Riscaldamento, 1000/2000 W, Per stanze fino a 60 m³, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,98€ (Risparmi 5,02€) |
La scelta dei radiatori tubolari per la realizzazione di un impianto di riscaldamento deve ricadere necessariamente sui termosifoni in acciaio che sono in grado di garantire un ottimo rendimento termico, proprio in funzione della particolare conformazione che fornisce una superficie radiante sufficientemente estesa. In questo modo il calore fornito dall'impianto è migliore. I radiatori in acciaio possono essere colorati garantendo una migliore estetica e una resa decorativa migliore. Come i radiatori in alluminio si riscaldano molto velocemente, ma cedono anche rapidamente il calore che è stato accumulato. I radiatori tubolari in acciaio hanno la caratteristica di essere componibili, quindi si possono mettere tutti gli elementi necessari. Una particolare tipologia di radiatori tubolari sono gli scalda salviette, degli speciali termosifoni che sono in grado di riscaldare l'ambiente, ma anche gli asciugamani, quindi sono ottimi per esempio da installare in un bagno.
Per realizzare i radiatori viene studiata attentamente la forma dal momento che riuscendo ad aumentare il più possibile la superficie radiante si riesce a fornire una maggiore quantità di calore. Infatti la forma esterna di questa tipologia di radiatori è in grado di riscaldare una quantità superiore di aria garantendo un maggior rendimento. I tubi che formano il radiatore sono adeguatamente distanziati fra di loro, in questo modo l'intera superficie di ogni elemento contribuisce al riscaldamento dell'ambiente. Alcune tipologie di radiatori tubolari, poi, sono forniti anche di alimentazione elettrica. In questo modo possono essere, quindi, utilizzati anche quando l'impianto di riscaldamento risulti spento, oppure si desideri riscaldare solamente una stanza, potendo avere un notevole risparmio energetico ed economico.
La scelta dei radiatori tubolari è favorita quindi dalle principali caratteristiche che tali elementi possono garantire. L'efficienza energetica, la forma decorativa che possono fornire, la leggerezza e la comodità di assemblaggio degli elementi, unendone quanti risultino necessari. Un ulteriore vantaggio che presentano i radiatori tubolari interessa la pulizia. Infatti la particolare struttura consente il raggiungimento di tutti i punti del termosifone. I radiatori tubolari possono essere installati in moltissime posizioni, dal momento che possono essere dimensionati a seconda delle proprie necessità. Generalmente questi elementi non devono essere posizionati vicino a porte o finestre che ne ridurrebbero il rendimento. I luoghi ideali sono aperti per una maggiore circolazione dell'acqua, quindi sarebbe necessario evitare le nicchie, le zone in cui possano essere schermati ed eventuali ostacoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO