- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per meglio capire cos’è un muro ecologico, basta uscire fuori dalla città e osservare l’ambiente circostante della campagna. I muri ecologici si fondono totalmente con l’ambiente naturale, non sono realizzati mediante leganti di provenienza edilizia e possono essere eretti in tutta semplicità da tutti quelli che possiedono le basi del fai da te e delle conoscenze in questo campo. Come affermato in precedenza, esistono svariate tipologie di muri ecologici: i muri a secco, ecologici, in legno, e il muro verde. Quest’ultimo è tra i più solidi e resistenti, con un impatto ecosostenibile molto altro, molto sicuro, giacché il suo peso è adatto per luoghi scoscesi e per sostenere la terra. Tuttavia, tutte queste strutture hanno delle dimensioni molto limitate. Il muro a ciotola è così chiamato per la struttura ampia della base. Il muro a legno è realizzato da ditte specializzate, le quali ne realizzano la struttura secondo la destinazione del muro stesso, diverse dimensioni, spessore etc.
I Mattoni Nostalgici Retro Ispessiti Ecologici Mattoni Semplici 3D Tridimensionali Nontessuti Carta Da Parati 0.53 * 10M A Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,29€ |
La parete a secco è il muro ecologico più semplice e pratico da mettere a punto. Ciò che occorre per la sua messa in opera è: la pietra e un livello. La tecnica di costruzione è quella utilizzata per la realizzazione di qualsiasi altra struttura muraria, alla quale aggiungere un minimo di abilità in modo tale da dar vita a una struttura stabile e sicura. Questa struttura solitamente viene utilizzata per delimitare i poderi, le linee di confine, per mantenere ferma la terra in zone scoscese e per realizzare dei terrazzamenti. Una nota positiva, oltre al fatto ecologico, è che la materia prima può essere recuperata sul luogo di realizzazione, facendo così calare notevolmente i costi di messa in opera. Oltre a questo, è bene ricordare che i muri ecologici, oltre ad essere molto resistenti, hanno anche un forte senso estetico, con il quale si può giocare a personalizzare la zona del proprio giardino. Un esempio di muretto a secco in pietra, sono i Trulli realizzati in provincia di Bari.
Per realizzare un muro ecologico basta seguire qualche semplice regola, attraverso la quale sarà possibile dar vita a una costruzione sicura, resistente e con un forte senso estetico, naturalmente, anche ecologica. Prima di tutto occorre analizzare bene la zona dove si vuole costruire il muro, analizzare il terreno e la sua consistenza. In secondo luogo si pratica una buca della stessa lunghezza del muro che si vuole innalzare; lo scavo deve avvenire fino a quando la terra non è abbastanza solida da poter contenere le basi murarie. Si prosegue con la disposizione, in maniera decrescente, delle pietre, le quali vengono battute per farle aderire bene al terreno. Ogni pietra deve essere posizionata in modo tale che la parte liscia sia rivolta verso l’esterno. Completate le fondamenta, dopo ogni fila di pietra, quella successiva deve essere disposta in un’angolatura diversa, e battute con la mazzuola in modo tale da far aderire la nuova struttura a quella precedente. La terra ricavata dallo scavo per consolidare le fondamenta, può essere impiegato per riempire gli spazi tra le file del muro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO