- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Dopo che le fondamenta si sono indurite, possiamo cominciare il nostro lavoro, cioè alzare il muro di mattoni. Per preparare il muro, ci occorrono molti mattoni ed esiste un modo per sistemarli. I mattoni per la muratura sono da una parte con la "faccia" liscia, e dall'altra ondulata, detta a "rana". La parte a rana va sempre sistemata sopra. Per realizzare la muratura con il metodo del fai da te , occorre sistemare in modo preciso il cemento, per questo ci aiutiamo con la cazzuola, con la quale possiamo prendere il cemento in eccesso e riutilizzarlo per il mattone successivo e così via. Ogni volta che finiamo una striscia di mattoni è bene prendere la nostra livella e guardare se la struttura è dritta e conforme. Se è così, continuiamo. Se invece ha qualche difetto, togliamo il tutto e ricominciamo. È sempre meglio fare un lavoro puntiglioso piuttosto che ritrovarsi a dover rifare tutto da capo perché è crollato tutto.
AmazonBasics - Set di punte di vario tipo per trapano e kit di accessori per cacciavite, 71 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ |
Prima di pensare agli angoli della nostra casa in muratura per il giardino dobbiamo decidere come farla. Un modo è a lisca di pesce: in questo caso, è necessario sistemare prima le file di mattoni e poi salire alternando il verso. Ad esempio, in una fila a destra mettiamo 20 cm in più di mattoni rispetto a quella sopra, e in quella sopra ne mettiamo 20 cm in più di quella a sinistra: in questo modo, le due file si alternano e la struttura è più resistente. Se invece vogliamo una parte tutta uguale, costruiamo prima metà di una parete e poi, quando abbiamo finito, cominciamo a costruire la seconda parete in muratura, facendo sì che il cemento unisca bene le due pareti in modo da non lasciar passare l'aria e, quando piove, l'acqua. In questo caso, per tener pressati i due muri insieme avremo bisogno delle assi di legno e delle presse da muratore. Il legno serve a non rovinare il mattone con la pressa che potrebbe intaccarlo o perfino spezzarlo.
Per costruire il tetto, avremo bisogno che le tre o quattro pareti siano completamente asciutte e resistenti. Per prima cosa, ci occorreranno dei pali in legno grossi e resistenti e delle tegole. Una volta che li abbiamo tagliati su misura, li andremo a poggiare sulla parte superiore della nostra muratura e li fisseremo con del cemento. Non appena il cemento si sarà seccato, procediamo mettendo i mattoni tra un palo e l'altro, così da chiudere i fori che poi si creerebbero dopo aver montato il tetto. Cominciamo a montare le nostre tegole sulla struttura in legno. Se vogliamo un tetto che faccia cadere l'acqua quando piove, dobbiamo prima decidere da quale lato montarlo, poi dobbiamo alzarlo per creare la pendenza. Per creare il tetto in muratura, dobbiamo partire dal basso, cioè dove la nostra struttura è più bassa. Anche qui dobbiamo utilizzare il cemento per tenere tutte le parti unite. Se vogliamo facilitarci il lavoro, prima di mettere i pali di legno, possiamo avvitarci dei compensati abbastanza resistenti per aiutarli a sostenere il peso delle tegole e del tetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO