- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SARATOGA Z10 500, 500 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,1€ |
La seconda fase che mostra come fare muri di sostegno è data dal capire che la struttura che si sta realizzando deve essere in grado di sostenere la spinta praticata dal terrapieno. A questo proposito si deve conferire alla facciata esterna un livello d’inclinazione pari a un sesto dell’altezza totale del muro. In altre parole se il muro è alto 1 metro, la base deve essere spessa 50 cm e la vetta 35 cm. La stessa regola vale per l’installazione dei ritti (assi di sostegno). Su questi ultimi si piantano, ogni 20 cm circa, dei chiodi sui quali, si dispongono funi con contrappeso in modo tale da avere una guida durante la costruzione del muro. È bene tenere a mente che le funi poste sui ritti alla base del muro devono essere ben tese. Invece, quando si procede nella disposizione dei mattoni, si collocano prima quelli esterni seguendo la linea delle funi messe col contrappeso.
SAD 11203 - Sughero isolante, rotolo da 5 m x 0,50 m x 4 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,03€ |
Per migliorare la posa dei mattoni è possibile utilizzare delle tavole in legno che si dovranno mettere sugli spigoli dei mattoni in modo tale da avere un’inclinazione uguale su tutta la parte anteriore del muro. Dopo che tutta la struttura è asciutta, si procede con l'eliminazione delle tavole precedentemente citate. Per avere una giusta verticalità della parete posteriore bisogna tagliare tutti i mattoni su misura (basta dare un colpo al mattone usando la cazzuola); la parte irregolare del mattone, dopo averla ricoperta di malta si mette nella parte interna del muro per avere una struttura liscia. Man mano che si esplicano i passaggi per fare muri di sostegno, si nota che servono strumenti specifici del campo edile, materiali quali mattoni, cemento, malta etc ma anche, una certa conoscenza base di questo campo.
Oltre che comprendere come fare muri di sostegno, occorre seguire alcuni semplici accorgimenti in modo tale da raggiungere ottimi risultati e avere una struttura molto resistente. Non serve ricordare che, prima di realizzare qualsiasi opera edile, è utile acquistare materiali di alta qualità, avere i giusti attrezzi e realizzare le giuste miscele (secondo il muro di sostegno che s’intende realizzare). Un punto fondamentale è la miscelazione della malta. Essa deve essere composta di due parti di sabbia e una di cemento, in modo da essere grassa a tal punto da drenare l’acqua. A lavoro terminato, questo impasto sarà molto adatto sia per il terrapieno e sia per non far stagnare l'acqua piovana all'interno del muro e quindi provocare delle piccole spaccature che, con l'andare del tempo, provocheranno danni strutturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO