- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il periodo migliore per rinvasare il geranio è sicuramente la primavera, ma è bene assicurarsi che non ci saranno più gelate. Come già detto, il geranio resiste alle alte temperature, perciò il balcone sarebbe perfetto per la pianta, da esporre ad una temperatura media di 25 gradi. Questo fiore ha radici molto forti che possono allungarsi fino ad un metro, tuttavia è bene scegliere un terreno molto soffice che consenta all'acqua di drenare bene, evitando ristagni potenzialmente dannosi. A proposito di acqua, il geranio ne richiede moltissima, con innaffiature quotidiane abbondanti. Aspettare sempre che si sia asciugata l'acqua prima di procedere con una nuova innaffiatura. Proprio l'abbondanza acqua rende necessaria per il geranio una concimazione che dovrebbe avvenire almeno ogni due settimane. A questo proposito, mescolare il terreno con della torba potrebbe essere la soluzione ideale. Nel caso non apparissero fiori, questo potrebbe dipendere dalla mancanza del giusto nutrimento, oltre che dalla lontananza da una zona ben colpita da raggi solari.
XINGAKA Coperta da Picnic Tappetino Campeggio,Stampa di Rose romantiche Schizzo botanico,Giardino Spiaggia Impermeabile Anti Sabbia Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Le varietà del geranio più diffuse sul mercato sono principalmente 3: il pelargonium zonale è certamente quella più diffusa, presenta fiori a forma tondeggiante, la pianta è di tipo cespuglioso a base legnosa; il pelargonium peltatum è un geranio che presenta caratteristiche molto simili a quelle dell'edera, con lunghi fusti sottili e nodosi, e viene utilizzato prevalentemente come pianta ricadente su balconate o contenitori sospesi; il pelargonium macranthum invece presenta fiori molto grandi, hanno foglie trilobate e fusti legnosi. Un gruppo particolare di gerani è quello odoroso, le cui foglie emanano particolari odori che vengono molto spesso utilizzati per la realizzazione di prodotti cosmetici: il pelargonium graveolens emana un gradevole odore di rosa; il pelargonium radula, noto come geranio rosa, viene utilizzato per realizzare l'olio essenziale malvarosa; il pelargonium radens emana un piacevole odore di limone; il pelargonium vitifolium infine ha le foglie che somigliano a quelle della vite e emana un curioso odore di noce moscata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO