- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il nome botanico del gelsomino, Jasminum, viene dal termine arabo yasmin, che significa dono di Dio, e infatti questa pianta è spesso simbolo di purezza e candore. Bisogna tenere presente però che ne esistono circa 200 specie diverse: dunque nel momento in cui se ne acquista una, è bene informarsi circa le sue specifiche esigenze. Ci sono però alcune caratteristiche comuni a tutte le varietà della pianta. Sapere come coltivare un gelsomino consente infatti di avere sempre delle rigogliose fioriture e di godere del suo profumo e dei suoi colori.
Il gelsomino è una pianta piuttosto robusta e resistente, ama il sole e quindi sarebbe bene metterla in un posto dove ne riceva tanto. Nemmeno il freddo la spaventa, ma se le temperature invernali si irrigidiscono troppo, è bene procedere con la tecnica della pacciamatura, che consiste nel ricoprire il terreno con foglie secche o trucioli di segatura. Sono infatti le radici il punto debole del gelsomino. ![]() | PLAT FIRM SEMI DI GERMINAZIONE: 10 White Tulip Blau Muscari Glühbirnen Mix Frühlings-Blumen-Garten Hardy Fiala vivace Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,06€ |
Il gelsomino può essere coltivato in vaso, quindi tenuto in appartamento senza la necessità di farlo arrampicare su alcun sostegno: ma se invece si vuole rivestire un pergolato, ci sono alcuni accorgimenti su come coltivare un gelsomino in modo tale che riempia ogni spazio, e cresca nella direzione voluta.
Per far crescere rigoglioso il gelsomino, si deve usare del concime a base di azoto, fosforo e potassio; bisogna stare molto attenti alle malattie e ai parassiti a cui il gelsomino è più soggetto, che nel primo caso sono le muffe, e nel secondo la cocciniglia.
In sostanza però ci si può rendere conto come coltivare un gelsomino non richieda particolari doti in campo botanico: anche per questo è una delle piante fiorite più usate per abbellire le case e i giardini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO