- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
PLAT FIRM SEMI DI GERMINAZIONE: 10 Orange Tulip Bleu Muscari Glühbirnen Mix Frühlings-Blumen-Garten Hardy Fiala vivace Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,06€ |
Le clematidi sono piante che prediligono una posizione soleggiata, con un'esposizione in pieno sole per alcune ore al giorno, dal momento che con troppa ombreggiatura non produrrebbero fiori. Per avere uno sviluppo rigoglioso sarebbe opportuno mantenere le radici e il piede in un luogo che sia adeguatamente protetto dai raggi diretti del sole e dal vento, in modo che si mantengano al fresco. Le clematidi sono piante che non temono il freddo, perché solitamente, nel periodo di riposo vegetativo, perdono totalmente la parte aerea. Le clematidi richiedono un'annaffiatura regolare dalla primavera fino all'autunno, in questo modo sarà possibile evitare di incorrere in periodi di siccità, tali piante prediligono un clima umido. Per una adeguata crescita delle piante sarebbe opportuno mescolare all'acqua del concime per piante da fiore.
I terreni per la coltivazione delle clematidi dovrebbero essere morbidi e freschi, evitando di mescolare troppa argilla o torba. Il terreno dovrebbe contenere una adeguata quantità di sostanze organiche e possedere un perfetto drenaggio, per evitare i ristagni d'acqua. È possibile coltivarle in vaso, procedendo, in questo caso, con un rinvaso ogni due anni. La moltiplicazione potrebbe avvenire prelevando delle talee o con la semina. Le talee dovrebbero essere di 15 cm e dovrebbero essere prelevate nel periodo estivo da rametti che siano provvisti di almeno due gemme. Le talee, successivamente, dovrebbero essere impiantate in cassoni riempiti con della torba e della sabbia. Una volta avvenuta la radicazione, dovrebbero essere posizionate in vasetti collocati al coperto nel periodo invernale.
Nel periodo primaverile successivo alla talea si dovrebbero mettere le piantine in vasi più grandi, che potrebbero essere interrati nel terreno, la messa a dimora definitiva dovrebbe avvenire in autunno. Nel caso si voglia procedere con la semina, i semi dovrebbero essere collocati in vasetti nel mese di marzo. Quando i germogli risulteranno adeguatamente germogliati dovrebbero essere posti in contenitori più grandi. È possibile moltiplicare le piantine anche per propaggine, impiantando i fusti nel mese di marzo e attendendo generalmente un anno per avere la completa radicazione. La potatura è un'operazione delicata, che se realizzata malamente potrebbe rovinare il fusto destinato alla fioritura. La potatura andrebbe effettuata solamente per contenere adeguatamente lo sviluppo della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO