- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Generalmente la struttura del vetro stratificato prevede lastre di vetro float e strati intermedi di polivinilbutirrale (PVB). Gli strati di vetro vengono prima pressati per rimuovere ogni traccia d'aria e cominciare ad unire i due tipi di materiale. Poi il prodotto è riscaldato a 70°C in bagno d'olio pressurizzato, per ottenere l'adesione definitiva. Un altro metodo di produzione prevede la fusione di strati di vetro e policarbonato con interstrati di poliuretano alifatico, sempre in condizioni di pressione e calore. Le caratteristiche del vetro stratificato cambiano variando lo spessore ed il numero di strati, ottenendo così vetri antinfortunio, antivandalismo, anticrimine ed antiproiettile. L'uso di cristalli chiari, colorati, basso emissivi, riflettenti, plastici opalescenti o colorati anch'essi consentono di avere anche isolamento acustico e termico e controllo solare, oltre alle performance di sicurezza.
I vetri stratificati di sicurezza permettono vari livelli di protezione della persona. I vetri antiferita offrono un'ottima protezione antinfortunio, impedendo alle schegge di staccarsi dalla lastra. Quelli anticaduta evitano che un corpo umano attraversi il vetro, cadendo nel vuoto. I due tipi di vetro sono utilizzati in porte, finestre, lucernari, tettoie, facciate, parapetti, balaustre e lastre di pavimentazione. I vetri antieffrazione ed antivandalismo garantiscono sicurezza contro il lancio di pietre ed altri oggetti pesanti, piccoli atti di vandalismo e brevi aggressioni. I vetri anticrimine, invece, proteggono da aggressioni gravi e furto, ritardando l'intrusione e facendo desistere i malintenzionati. Le applicazioni di queste tipologie di vetro sono soprattutto l'installazione in vetrine di negozi, musei e stadi.
Le caratteristiche del vetro stratificato antiproiettile gli permettono di resistere ad un certo numero di impatti di pallottole di diverso calibro e provenienti da diverse armi da fuoco. È formato da alcuni strati di vetro float, vetro rinforzato e polimetilmetacrilato e può raggiungere uno spessore di 10 cm. Un tipo di vetro simile è utilizzato sugli aerei ed è costituito da tre strati di vetro da 6 mm con spesse lastre di PVB intermedie. Il vetro stratificato antiesplosione deve rimanere al suo posto in caso di onda d'urto dovuta a deflagrazione esterna. Questo e quello antiproiettile sono installati in uffici postali, banche, gioiellerie e commissariati. Nei vetri stratificati lo strato di PVB tra le lastre di vetro, riduce la propagazione del suono tra di esse, offrendo un ottimo isolamento acustico. I rumori molesti sono tenuti fuori dalla casa, soprattutto in zone ad alto traffico urbano o con autostrade, stazioni ferroviarie ed aeroporti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO