- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
STUOIA TELA MAT 3mtX1,27 VETRORESINA PER BARCHE NAUTICA 300gr/mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ |
Il vetro antisfondamento può essere anche di tipo blindato, adatto soprattutto per autovetture, edifici ad alta incidenza per atti di piccola e media criminalità come banche, uffici postali, gioiellerie etc. Il vetro antisfondamento blindato si compone di tre – quattro lastre di cristallo unite fra loro da pellicole di vario spessore. In tal caso la resistenza del materiale è data soprattutto dal numero e dalla combinazione delle lastre di cristallo, piuttosto che dallo spessore della pellicola. Il vetro blindato è resistente ai proiettili e può essere anche oscurato con l'uso di pellicole colorate con vinile o poliestere o metallizzate, o lastre in bronzo e riflettenti. Un materiale utilizzato per la realizzazione delle pellicole è anche il PVB, un laminato plastico che subisce un trattamento di polimerizzazione che gli conferisce robustezza ed elevati standard qualitativi.
Per capire come è fatto il vetro antisfondamento, è necessario anche conoscere i vari tipi di pellicola in uso. Oltre alle pellicole colorate ed oscurate per consentire una maggiore privacy, abbiamo parlato anche di quelle metallizzate. Questo tipo di pellicola consente una protezione dall'irraggiamento solare e dal calore, poiché assorbe e nel contempo rifrange i raggi solari, impedendogli in buona parte di penetrare all'interno dello spessore totale della vetrata. La pellicola metallizzata è ideale quando l'edificio è esposto alla luce solare in maniera invasiva, ad esempio nelle grandi vetrate degli edifici pubblici o nei locali dove gli infissi hanno delle superfici in vetro molto ampie, come nei giardini d'inverno o nei grattacieli. Esistono inoltre altri tipi di pellicola, come ad esempio quella decorativa o quella contro l'inquinamento elettromagnetico.
In aggiunta alle pellicole specifiche per conferire maggiore resistenza alle effrazioni, nei luoghi di lavoro i vetri antisfondamento con pellicola contro l'inquinamento elettromagnetico sono una barriera che protegge chi è all'interno del locale dalle emissioni di onde derivate dall'utilizzo di apparecchi elettronici. Secondo la legge 626/64 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, le pellicole contro l'inquinamento elettromagnetico devono essere omologate e testate per rispettare appieno gli standard stabiliti, anche in base alle norme Europee di riferimento. Le pellicole decorative sono invece realizzate in vinile o poliestere, come nel caso di quelle oscuranti, e sono in grado di cambiare completamente aspetto a una superficie vetrata: colori, stile e design diversi, adatti per abbellire qualsiasi edificio in maniera originale e scenografica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO