Caratteristiche delle piscine in vetroresina

Caratteristiche delle piscine in vetroresina

Rispetto alle classiche piscine in muratura, realizzate direttamente in loco, le piscine in vetroresina si presentano sottoforma di grandi vasche monoblocco. La vetroresina è un materiale industriale stratificato ottenuto dalla combinazione di plastica e vetro. Le caratteristiche tecniche di resistenza, leggerezza e solidità rendono questo materiale adatto alla realizzazione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, come le piscine. La vetroresina è un materiale indeformabile, resistente all'usura e pratico da pulire che rende le piscine prodotti durevoli nel tempo. In commercio se ne possono trovare di diverse forme e dimensioni, da scegliere in base allo spazio disponibile. Le più pratiche sono quelle di forma rettangolare, perché agevolano le operazioni di pulizia e consentono di trovare più facilmente un sistema di copertura adeguato. Le piscine monoblocco non richiedono il rivestimento con piastrelle e sono offerte di solito nelle sfumature del celeste, anche se è possibile realizzarle in altri colori. Inoltre, sono dotate di sistema di filtraggio dell'acqua e di appositi contenitori per il cloro, che non va inserito direttamente in vasca per evitare di corroderne la struttura.
piscina

PORTA SCORREVOLE SCOMPARSA IN VETRO SATINATO CON DISEGNO 90X210 (DESTRA)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 549€


Installazione delle vasche monoblocco in vetroresina

installazione piscina Rispetto alle piscine tradizionali, quelle in vetroresina per essere installate richiedono tempi molto più brevi. L'installazione delle piscine in vetroresina prevede due modalità cui corrispondono due diversi effetti estetici: possono essere interrate oppure installate a vista. Nel caso di piscine interrate sono necessari lavori di scavo, per ottenere uno spazio nel terreno in grado di accogliere la vasca. In questo caso si ottiene un ottimo risultato estetico, perché la piscina va a integrarsi perfettamente nell'ambiente circostante. Inoltre, grazie a questo sistema di installazione, è possibile scegliere una maggiore profondità della vasca. Non va dimenticato che il perimetro della piscina interrata dovrà essere rivestito con materiale antiscivolo o prato sintetico. Rispetto alle piscine interrate, le piscine installate a vista sono più adatte ai bambini, perché presentano generalmente dimensioni ridotte e minore profondità. L'installazione delle piscine fuori terra richiede il semplice livellamento del terreno, in modo che la vasca poggi su una superficie perfettamente piana e senza pendenze. Per un effetto estetico più elegante la vasca può essere rivestita con pannelli di legno.

    D-Line 1M5025A | Canalina Coprifili | Canalina Per Cavi | Passacavi Pavimento | Canale Battiscopa | Passacavi Muro | 50 x 25 mm - 1 m Lunghezza - Effetto Alluminio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


    Costo delle piscine in vetroresina

    piscina Installare piscine monoblocco è sicuramente meno costoso che realizzare le classiche piscine in muratura, proprio perché non sono necessarie lunghe giornate di lavoro. Tuttavia, anche il costo delle piscine monoblocco è molto variabile in base al tipo di installazione e al modello che si intende scegliere. Installare in giardino una piscina interrata comporta una spesa maggiore, dovuto al costo dello scavo, rispetto a quella a vista, così come la pannellatura di rivestimento in legno della vasca aggiunge un costo ulteriore alle piscine fuori terra. I prezzi medi per le vasche monoblocco si aggirano intorno ai 3.500 euro per i modelli più semplici e più economici. Il prezzo aumenta sensibilmente se si considerano vasche di grandi dimensioni e più profonde, con lunghezze superiori ai 13 metri o dotate di accessori interni, come gradini integrati dalle forme particolari, sistemi di idromassaggio o piani inclinati per ottenere diversi livelli di profondità. Per piscine di questo tipo la spesa complessiva diventa piuttosto importante, dal momento che può raggiungere 20.000 euro, cifra che si avvicina ai costi da sostenere per realizzare le opere murarie di una piscina tradizionale.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO