- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Entrare nei laboratori di Murano è come fare ingresso nelle fucine di Efesto. A parte la temperatura, anche gli odori è l'atmosfera ricordano molto da vicino il mondo della mitologia. Innanzitutto la peculiarità di questa vera e propria arte, sta nella scelta dei materiali. Sin dall'antichità, infatti, la materia prima è stata sempre importata e non si è mai pensato ad una esportazione del tipo di lavorazione né tantomeno a riprodurre in alcun modo il vetro di Murano altrove. Per questa ragione si può affermare che è unico al mondo. Anche oggi, infatti, Murano è sinonimo di arte, raffinatezza, esclusività. L'isola è letteralmente stracolma di forni dove vengono prodotti i manufatti destinati alla produzione di oggetti d'arte, statue, lampadari, vasi e qualsiasi altra suppellettile.
Ma come si lavora il vetro di Murano? Come assume le varie forme ed i vari colori? La materia prima è il silice che, ad alte temperature, passa da uno stato solido ad uno liquido. Vi è, tuttavia, un momento in cui il silice si trova in uno stato intermedio per cui diventa malleabile come la creta ed è proprio questo lo stadio in cui il vetro di Murano viene trasformato in qualsiasi tipo di oggetto. La lavorazione è di due tipi ed è detta di prima lavorazione e di seconda lavorazione. Ci sono vari stadi all'interno dei due procedimenti e nel primo è prevista anche la produzione del vetro filigranato, tipico di Murano, un vetro molto pregiato per via della sua incredibile raffinatezza. Nella seconda lavorazione, invece, rientrano i celeberrimi specchi veneziani, e le murrine oltre alla produzione di oggetti coloratissimi e del vetro mosaico. Gli strumenti di lavorazione sono i forni, dove il vetro viene portato alla temperatura di lavorazione, il crogiuolo dove vengono contenute le materie prime e soprattutto la canna da soffio che serve, appunto, a soffiare il vetro e renderlo sottilissimo e delicato. Ogni artigiano, ovviamente, ha i suoi personali strumenti che custodisce gelosamente. Quando il vetro è pronto per essere forgiato, l'artigiano lo tira fuori dal forno con un'apposita pala e con la canna inizia a soffiarlo. Poi con una pinza apposita, lo tira, lo torce, lo allunga e lo plasma fino a fargli raggiungere la forma desiderata. Vetro Sintetico Trasparente in Lastra Maurer 500x1000 mm spessore 2 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
Come si fa ad essere sicuri che un oggetto non acquistato a Murano sia autentico? Anzitutto c'è da dire che è molto difficile confonderlo con qualsiasi altro tipo di vetro ma, in ogni caso, basta controllare che porti il marchio Vetro Artistico Murano e che sia made in Italy. In questo modo l'autenticità è garantita.
COMMENTI SULL' ARTICOLO