- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Alucabina - Porta scorrevole esterno muro L.fino a 150cm. Altezza fino a 268cm. SU MISURA Prezzo: in offerta su Amazon a: 309€ |
La pellicola oscurante si acquista presso ditte e negozi specializzati: trovato il rivenditore più comodo per voi, sarebbe meglio farvi consigliare sulla tipologia di pellicola da stendere. Esistono vari modelli sia per quanto riguarda il grado di luminosità, sia per quanto riguarda la modalità di applicazione. Infatti, per questo tipo di lavoro esistono due tipologie di materiale. Il primo materiale, possiamo descriverlo come un normale foglio adesivo, dal quale è possibile rimuovere il foglio protettivo a copertura della superficie adesiva, esattamente come se fosse una figurina gigante. Questo tipo di pellicola oscurante è la più difficile da applicare, riservata quasi eslusivamente ad applicatori esperti. Quando acquistate la pellicola quindi, chiedete del secondo tipo, ovvero la pellicola che si stende con l'ausilio dell'acqua.
Per stendere la pellicola oscurante è necessario prima di tutto applicare una striscetta di nastro adesivo agli angoli superiori della pellicola. Staccate quattro striscette di circa 5 centimetri, ed attaccatele ad "X" su entrambi gli angoli del foglio, lasciando fuoriuscire darte del nastro. Userete questo semplice trucco per separare meglio la pellicola adesiva dal foglio protettivo, senza correre il rischio di rovinare o spiegazzare gli angoli della pellicola. Fatto ciò, prendete uno spruzzino e metteteci dentro dell'acqua e inumide abbondantemente il vetro. Ora, adagiate delicatamente sul vetro il lato esterno della pellicola. Non vi preoccupate, questo materiale è stato studiato ad hoc affinchè rimanga saldamente attaccato al vetro senza altri supporti. Fatto ciò, aiutandovi con le linguette in nastro adesivo, rimuovete la pellicola protettiva e bagnate anche il lato "adesivo".
Dopo aver steso la pellicola inumidendo entrambi i lati, è il momento dell'applicazione finale. Prendete la pellicola e giratela, facendo in modo che il lato con la colla aderisca al vetro. Noterete immediatamente che sotto la superficie sono presenti bolle d'aria e d'acqua, ma questo è normale. Posizionate bene la pellicola e con l'aiuto della spatolina, fate scendere le bolle d'acqua dall'alto verso il basso, muovendovi orizzontalmente. Mettete pressione nel movimento, e ripetete l'operazione almeno un paio di volte. Qualora rimanessero delle bolle d'aria incastrate sotto la pellicola, usate la punta del taglierino per effettuare un piccolissimo foro vicino al bordo della bolla, e poi schiacciate con il dito per far uscire l'aria. Una volta stesa la pellicola, fate asciugara per almeno 48 ore prima di lavare il vetro in modo tale che l'adesivo faccia presa con il vetro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO