- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
HOMCOM Porta Scorrevole Interna in Vetro Smerigliato con Binario B1 e Maniglia per Bagno Cucina Studio Vetro 205x 102.5x 0,8cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 157,95€ (Risparmi 112€) |
Se la bellezza estetica ha la sua importanza nello spingere molti consumatori a preferire le finestre in legno, non va dimenticata un'altra proprietà estremamente rilevante di questo tipo di infissi, l'isolamento termico. Soprattutto in un momento come questo e in un paese come l'Italia, ove le tariffe dell'energia elettrica continuano ad essere troppo alte, riuscire ad abbattere i consumi diventa fondamentale per le famiglie che vogliono ridurre l'importo delle bollette. Le finestre in legno sono una vera garanzia sotto questo punto di vista, soprattutto se accoppiate ad accorgimenti come doppi o tripli vetri. Anche l'installazione ha la sua importanza in tal senso, soprattutto se fatta a regola d'arte. Proprio per questo motivo andrebbe sempre scelta una azienda dotata di reputazione inattaccabile per avere il massimo di sicurezza.
E' una convinzione ormai generalizzata che le finestre in legno necessitino di una manutenzione continua, a differenza delle loro antagoniste in alluminio e polivinile di cloruro. Una convinzione che se però aveva un fondamento nel passato, oggi non ha più motivo di esistere, dopo l'arrivo delle vernici ad acqua. Altra convinzione infondata è poi quella relativa alla necessità di riverniciare annualmente gli infissi in legno. Ove le finestre infatti siano state stuccate a regola, provvedendo a eliminare le imperfezioni naturali che possono favorire il ristagno di acqua e siano state usate vernici capaci di resistere nel tempo, non è necessario intervenire ogni anno. Naturalmente alla base ci deve essere un legno essiccato e di ottima qualità, vera garanzia per la maggiore durata nel tempo anche dei serramenti in legno.
Le finestre in legno sono migliori rispetto a quelle in alluminio o polivinile di cloruro? E' un quesito probabilmente mal posto, in quanto ognuna di queste tipologie di infissi presenta pregi e difetti. Naturalmente a spingere per l'adozione di una soluzione concorrono le esigenze del consumatore. Se questi guarda più al lato estetico, è difficile che la scelta non vada a premiare un infisso in legno, sempre capace di evidenziare effetti visivi molto suggestivi. Se invece si punta più a contenere al massimo i prezzi, la scelta non può che cadere sulle finestre in polivinile di cloruro, che del resto hanno sempre puntato su costi bassi per affermarsi sul mercato. Va però ricordato che proprio il pvc negli ultimi anni è stato capace di una evoluzione tale da smentire nettamente la sua vecchia nomea di prodotto al risparmio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO