- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Esistono sul mercato diverse tipologie di tapparelle che variano a seconda del materiale di cui sono fatte. Difficile oggi scegliere tapparelle in legno, poco resistenti alle intemperie, dal facile logoramento e dalla durata molto breve rispetto alle altre. Per ovviare a questi problemi è consigliabile optare per tapparelle in pvc, un materiale molto leggero e nello stesso tempo resistente agli agenti atmosferici. La leggerezza di questo materiale inoltre permette di istallare un sistema di avvolgimento molto pratico, utilizzabile anche da persone anziane, poco dotate della forza fisica necessaria. Proprio per questo motivo non sono indicate per le persone anziane le tapparelle in acciaio, che sono molto pesanti e richiedono sistemi di avvolgimento molto più robusti e macchinosi. Nonostante ciò, quelle in acciaio sono le tapparelle più quotate se si vuole maggiore sicurezza e resistenza alle intemperie. Tutte le tapparelle blindate sono fatte di acciaio, con barre metalliche di supporto e barre di rinforzo sia verticali che orizzontali. Le tapparelle in alluminio potrebbero rappresentare una soluzione ideale se si volesse unire la leggerezza alla resistenza antintrusione.
Stoppwerk Fermaporta - acciaio inossidabile con tampone di gomma fermaporta a parete TS010 con materiale per il montaggio per la parete - Ø 3,2 cm A: 2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
La scelta delle tapparelle è un momento di estrema importanza, se non effettuata in maniera oculata può dare problemi a breve e a lungo termine, cosa che richiederebbe nuovi e dispendiosi interventi di manutenzione. Il criterio primario nella scelta delle tapparelle è di tipo estetico: occorre dapprima cercare di trovare dei prodotti che per materiali e colori siano compatibili con la tipologia di abitazione. Certo è che delle tapparelle vecchio stile sarebbero orribili se applicate in una casa dallo stile moderno, o viceversa. Bisogna considerare inoltre che la tapparella non è composta solo dalla sua parte visibile, ma comprende tutta una struttura di avvolgimento che deve essere compatibile con la struttura delle finestre. Il rullo di avvolgimento delle tapparelle può essere a cinghia (solleva pesi fino a 20 kg) o ad argano (solleva pesi fino a 30 kg). Questa scelta dipende molto dagli inquilini che poi andranno ad utilizzare la tapparella, per persone anziane è consigliabile il sistema a cinghia. La più grande comodità, a costi più alti ovviamente, sarebbe un sistema di avvolgimento elettrico automatizzato, nel quale basta esclusivamente pigiare un pulsante per riavvolgere la tapparella.
COMMENTI SULL' ARTICOLO