- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Auxmir Zanzariera Magnetica 90 x 210CM, Tenda Zanzariera Porta Ingresso Cortile, Anti Insetti Traspirante Chiusura Automatica con 28 Magneti Rete Super Fine Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Se si devono sostituire le tapparelle esistenti perché sono rovinate oppure se si sta costruendo una nuova abitazione è possibile acquistare le tapparelle elettriche già pronte, dotate di motore e disponibili in tantissimi colori, finiture, e materiali differenti. Tapparelle di sicurezza in acciaio, tapparelle in alluminio oppure in acciaio coibentato dai moltissimi colori, adattabili ad ogni stile e ad ogni gusto personale. Esistono anche tapparelle che riproducono l'effetto legno, per gli amanti della natura che non vogliono rinunciare all'effetto caldo ed accogliente di questo materiale. I motori di cui sono dotate consentono il loro movimento tramite un interruttore oppure anche a distanza, tramite un telecomando in dotazione, per il massimo comfort. Naturalmente tutte le tapparelle elettriche sono dotate di un meccanismo manuale che ne consente l'apertura e la chiusura anche in caso di assenza di corrente.
Dekondo, Gancio per finestra, 10 pezzi, misura universale, colore bianco, spessore finestra 10 - 27 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Quando le tapparelle non devono essere sostituite è possibile installare il motore e renderle elettriche anche con un semplice intervento fai-da-te. Il kit venduto è infatti generalmente di semplice installazione e non richiede abilità particolari. La fase più delicata è la scelta: una volta acquistato il motore si deve procedere alla sua posa, che deve essere fatta applicando il motore alla tapparella con le dovute attenzioni. Se si sceglie un motore azionato con il telecomando si salta tutta la fase del cablaggio elettrico, che non è poco. Se invece si ha una buona conoscenza dei sistemi elettrici si può anche procedere all'installazione di un motore azionato ad interruttore, in ogni caso meno comodo del primo. Per maggiore sicurezza comunque ci si può affidare ai servizi offerti dalle aziende produttrici e distributrici che molto spesso oltre alla vendita del prodotto supportano il cliente per tutta la fase dell'installazione.
Se l'acqusito delle nuove tapparelle elettriche è una conseguenza della sostituzione delle tapparelle esistenti e degli infissi per migliorare l'isolamento termico dell'abitazione, è possibile usufruire degli incentivi previsti dalla normativa vigente in materia di riqualificazione energetica. In particolare la legge di stabilità 2015 ha prorogato fino al 31 dicembre 2015 la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. In pratica è possibile recuperare il 65% della spesa sostenuta fino a 96 mila euro e rateizzarla in un massimo di dieci rate annuali. Il requisito fondamentale per avere diritto alla detrazione è quello di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, indicando nella causale tutti i dati identificativi dei soggetti, inclusi il codice fiscale o la partita IVA e la motivazione del pagamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO