- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Nei muri più semplici, cioè quelli di altezza modesta e di sezione rettangolare, le casseforme sono costituite da due pannelli di tavole collegate tra di loro poste, tramite appositi distanziatori, ad una distanza uguale allo spessore del muro da costruire. Nella posa in opera dei casseri, quindi, è necessario tener sempre presente che i pannelli formino due superfici piane, verticali e parallele tra loro. In altre parole, occorre che le tavole siano accostate con cura, preferibilmente in orizzontale, in modo tale da avere i giunti perfettamente chiusi. In caso contrario, durante il getto del calcestruzzo, vi sarà uscita di materiale. I pannelli, inoltre, devono risultare verticali e questa condizione potrà essere facilmente controllata con il classico filo a piombo.
StickersLab - Spatola 3MTM per autoinstallare pellicole oscuramento vetri (Spatola + gomma) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ (Risparmi 10€) |
L'armatura metallica è, in generale, costituita da una doppia rete metallica formata da tondini di piccolo diametro (8-10 mm) e con maglie quadrate (lato di circa 20-30 cm). Ogni rete è posta in prossimità delle tavole e, comunque, ad una distanza stabilita dalle vigenti normative. Se il muro è soggetto a rilevanti carichi, quali quelli indotti da un terrapieno, oppure si è in presenza di muri alti e di modesto spessore, in aggiunta alla doppia rete si posizionano delle barre d'armatura il cui diametro è ottenuto tramite appositi calcoli che sono oggetto di insegnamento nelle Facoltà d'Ingegneria. Queste barre, il cui diametro è, nella maggior parte dei casi, variabile tra 12-18 mm, devono essere sagomate e poi inserite nella fondazione prima del getto, fino a raggiungere verticalmente la sommità del muro.
Il calcestruzzo di cemento è costituito da una miscela di cemento, aggregati litici (filler, sabbia, graniglia, pietrischetto) ed acqua. Le composizioni di questi ingredienti sono importanti per la riuscita strutturale ed estetica del muro. Un mix abbastanza comune prevede per ogni metro cubo di miscela 300 Kg di cemento, 140 litri di acqua possibilmente potabile e circa 1950 Kg di aggregati. Le frazioni costituenti gli aggregati sono individuate in funzione dello spessore del muro, della quantità e del diametro delle armature metalliche presenti. In ogni caso, un metro cubo di calcestruzzo armato, quindi comprensivo delle armature metalliche, avrà una massa volumica inferiore a 2500 Kg/mc. Per realizzare muri in cemento armato a vista il getto di calcestruzzo dovrà essere vibrato per risultare compatto ed uniforme.
COMMENTI SULL' ARTICOLO