- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
20 Piante Lauroceraso da giardino siepi siepe vaso 7 (20 vasi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€ |
Chiunque voglia abbellire il proprio balcone, trova una facile soluzione nelle piante sempreverdi. Una pianta di questo tipo, infatti, rende possibile avere un piccolo angolo fiorito senza dovere preoccuparsi continuamente del ricambio di vasi, che sarebbe d'obbligo nel periodo autunnale e senza dover provvedere a un'eccessiva opera di manutenzione. Ma quali piante sempreverdi scegliere per il proprio balcone? Ce ne sono molte; una di esse è la pervinca, una pianta sempreverde che fiorisce da maggio fino ad agosto, con fiorellini bianchi, rosa o azzurri.C'è poi la Lewisia Cotyledon che può essere usata per abbellire il balcone: si tratta però di una pianta che richiede molto sole e che va quindi posizionata in una zona molto luminosa, inoltre il terriccio del suo vaso deve essere predisposto su un fondo roccioso. Un'altra sempreverde da balcone è l'Erba pignola, che resiste anche a climi freddi ed esiste in diverse varietà: se ne possono acquistare diversi tipi e sistemarli nello stesso vaso, per creare un effetto visivo armonico e originale.
Le piante sempreverdi non sono solo per il balcone o gli spazi aperti: tant'è vero che la maggior parte di esse trovano la collocazione ottimale proprio in salotti o sui pianerottoli delle nostre case. Per abbellire un interno, una delle sempreverdi che ormai da tempo è richiestissima è il bambù. Una canna di bambù si può acquistare per pochi euro e si può utilizzare per creare composizioni suggestive e pratiche. Il bambù può essere coltivato tranquillamente in un vaso pieno d'acqua.Un'altra pianta di sicuro impatto è la Colocasia, dalle grandi foglie cadenti; si può posizionare in un angolo spento della casa e subito l'ambiente cambierà volto. Un'altra pianta sempreverde d'effetto, sia per il balcone che per la casa, è la lavanda: il suo profumo renderà subito armoniosa la casa.
Se avete deciso di acquistare una pianta sempreverde per la vostra casa o il vostro balcone, non vi resta che seguire alcune accortezze per averne cura e farla crescere al meglio. Per prima cosa, ricordatevi di annaffiare con regolarità le piante; l'acqua va data anche d’inverno. L'innaffiatura va effettuata preferibilmente nelle prime ore della mattina: in questo modo l’acqua in eccesso avrà il tempo di evaporare evitando così fastidiosi ristagni, che possono comportare anche malattie. Oltre all'innaffiatura non bisogna dimenticare il concime, che fornisce un ulteriore nutrimento per la pianta. Si può concimare una volta all'anno, preferibilmente in primavera, utilizzando un prodotto specifico, da scegliere in base al tipo di pianta. Infine, bisogna ricordarsi di potare la pianta quando occorre per eliminare le parti danneggiare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO