- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SENECIO ROWLEYANUS, COLLANA DI PERLE, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Le piante grasse appartengono a fasce precise di continenti, come l’Asia, L’Africa e l’America del Sud. Crescono spontanee e si sviluppano in particolare nelle zone dove il clima è caldo e secco; le piante grasse trovano il loro habitat naturale vicino alle rocce calcaree, o nella sabbia, costantemente illuminate dal sole. Le spine dunque tendono a tutelare questa pianta, da una serie di fattori e agenti esterni, che potrebbero comprometterne la crescita fisiologica e l’estetica. Le piante grasse senza spine, originarie in particolare dell’Asia, si caratterizzano per la carnosità delle foglie, che attivano esse stesse la fotosintesi clorofilliana. Le piante grasse senza spine difettano di protezione, e sono maggiormente esposte a bruciature e all’attacco di organismi che potrebbero danneggiarne la struttura.
Shopvise 100 Insect-Catching Seeds Incantatrice carnivora Semi scrivania vaso bonsai Seeds Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
Le piante grasse senza spine, sono sicuramente più delicate, perciò maggiormente indicate alla coltivazione in vaso. Vanno collocate in un ambiente soleggiato e leggermente ventilato. Richiedono diverse cure e attenzioni, poiché sono in grado di immagazzinare acqua per un tempo inferiore rispetto alle piante grasse con spine. Le succulente prive di spine, attivano la fotosintesi mediante le foglie, e sono ricche di fiori. Sotto il profilo estetico, sono amate dagli appassionati e dalle frange di utenza che si avvicina per la prima volta al mondo vegetale. Le piante grasse senza spine, sono spesso le piante grasse rare, largamente apprezzate dai collezionisti. Le differenze tra le due categorie di piante, è notevole, sia dal punto di vista estetico, che strettamente fisiologico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO