Piante grasse da balcone

Piante grasse da balcone

Le piante grasse da balcone, appartengono alla categoria delle ornamentali: sono piante da esterno, che hanno dimensioni medie, e che dunque si adattano allo spazio, riempiendolo, e creando con esso una relazione interattiva. Le piante grasse da balcone, si conformano al clima, sfruttandone le altalenanze a proprio vantaggio. Sono piante esposte costantemente al sole, alle piogge, al vento, agli sbalzi di temperatura. La caratteristica per cui queste piante possono essere apostrofate come “resistenti”, sta proprio nell’effettiva capacità della pianta di auto-tutelarsi. Per arredare uno spazio esterno come una terrazza o un balcone, si prediligono grasse senza spine, perché esse aumentano notevolmente il rischio di spiacevoli incidenti. Inoltre si prediligono le succulente che crescono senza ramificare; le piante grasse piccole e carnose, sbocciano in fiori bellissimi, che si aprono in colori vividi e accesi.
piante grasse da balcone

KORAM Kit di fiori per giardino Kit di fiori per la casa - 10 pacchetti di semi di fiori autunnali Set da giardino con tutto ciò che un giardiniere ha bisogno di coltivare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


Tipologie da balcone

pianta grassa centrotavola esterno Le specie di piante grasse che meglio si adattano all’esterno, sono quelle appartenenti alla specie delle Aloinopsis: queste si difendono molto bene dagli sbalzi di temperatura, sopportando anche discese improvvise con conseguenti gelate. Le piante grasse appartenenti a questa specie, necessitano di un terreno soffice morbido e drenante, che non causi ristagni idrici che potrebbero danneggiare la pianta. Esse infatti assorbono anche l’acqua piovana, e necessitano di innaffiature rare e poco abbondanti. Il balcone, rappresenta per questo tipo di piante un habitat ideale, in quanto, queste riescono ad usufrire di una blanda copertura e protezione, avendo allo stesso tempo la possibilità di essere illuminate dal sole. L’ideale per le piante grasse, sarebbe una veranda in policarbonato, che le tuteli dal freddo, e allo stesso tempo lasci passare aria e luce.

    Bama Vaso Trifoglio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,49€


    Habitat piante grasse

    piante con e senza spine Le piante grasse, vanno necessariamente tutelate, collocandole in un ambiente che sia sufficientemente confortevole e rispondente alle esigenze che le piante stesse pongono. Le succulente in particolare, vivono e si sviluppano solo in determinati terreni, si tutelano grazie alle spine, necessitano di sole, e di determinate temperature. La loro sopravvivenza non è data dalle pratiche colturali, ma dall’habitat in cui si sviluppano, per cui, è necessario che queste piante, vengano collocate in un ambiente che sia almeno parzialmente idoneo e conforme alle loro esigenze. Quando le difese immunitarie, tendono ad abbassarsi, la pianta si ammala diventando cosi maggiormente vulnerabile rispetto ai possibili attacchi di batteri e parassiti. La soluzione è un immediato rinvaso e lo spostamento della pianta in un nuovo ambiente.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO