- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Miscela di erbe (erbe culinarie) - 14 tipi - 1630 ++ semi - ordinati per tipo - Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Se si intende effettuare una coltivazione di fagiolini che consenta di ottenere un raccolto abbondante, la semina deve essere ripetuta più volte nel corso della stessa stagione. Si possono seminare fagiolini a intervalli di circa dieci giorni, andando avanti fino alla fine dell'estate. Se invece si decide di seminare particolari varietà di piante, come quella nana, la semina andrà effettuata ad intervarlli più sporadici, anche di un mese tra l'una e l'altra. E' importante fare attenzione alla qualità del terreno, che dev'essere preferibilmente povero di calcio e con un PH quasi neutro. E' possibile seminare i fagiolini ottenendo buoni risultati anche su terreni in parte sabbiosi, ma non bisogna dimenticarsi di provvedere ad abbondanti annaffiature evitando però i ristagni.
Ci sono poi alcuni aspetti particolari su cui porre attenzione quando si decide di coltivare i fagiolini.Un accorgimento da tenere presente può essere quello di innaffiare i solchi effettuati prima della semina, prima di cominciarla. Questo espediente facilita la germinazione dei fagiolini.Se state effettuando la coltivazione dei fagiolini rampicanti, ricordatevi che questa pianta può raggiungere molto facilmente un'altezza anche di due metri. Inoltre i rampicanti sono più robusti e per questo, rispetto alle altre varietà di fagiolini, hanno bisogno di un terreno molto fertile e di un buon sostegno sul quale cui arrampicarsi.Per far sì che le piante crescano bene, è importante provvedere ad annaffiature regolari e abbondanti. Queste andranno comunque sospese durante la germinazione, fino allo spuntare dei primi fiori. Questo è dovuto al fatto che un eccesso di acqua comporterebbe una maggiore produzione del fogliame, ma i frutti subirebbero un arresto.
Come abbiamo visto, l'innaffiatura deve essere abbondante quando si intraprende la coltivazione dei fagiolini, ma va sospesa al momento giusto, poco prima della fioritura. Non appena saranno fiorite, però, le piante andranno subito innaffiate regolarmente.Se si sta trattando una varietà rampicante, andranno posizionati dei supporti nel terreno, come canne o pali di altezza di circa due o tre metri.Questi supporto possono essere fissati a ogni pianta o sistemati incrociati, come avviene per i pomodori.Al momento della raccolta, occorre prelevare i fagiolini quando sono ancora teneri, prima che i semi diventino troppo grandi. Vanno staccati con un colpo deciso, per evitare di danneggiare la pianta.A questo punto non vi resta che gustare i frutti del vostro lavoro: buon appetito!
COMMENTI SULL' ARTICOLO