- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il materiale da usare per la copertura può essere il PVC o l’Etilene Vinile acetato, conosciuto come EVA. Il primo è più economico, ma meno resistente ed inoltre tende a far salire di parecchio la temperatura all'interno della serra. Per ovviare a questo inconveniente basta però avere l'accortezza di aerare adeguatamente.
La posizione in cui si costruisce una serra orto è molto importante. Le piante avranno bisogno di una buona luminosità e di un buon soleggiamento, quindi bisogna fare attenzione che non vi siano edifici o grandi alberi che fanno ombra. Le dimensioni naturalmente dipendono dallo spazio disponibile, ma è bene ricordare che una piccola serra tende a surriscaldarsi molto nella stagione estiva, mentre in inverno incamera meno calore e lo perde più facilmente. Decidendo le dimensioni, bisogna tener conto dello spazio per muoversi e dei camminamenti che servono a lavorare nella struttura, altrimenti ci si troverà con meno spazio del previsto per coltivare.
Altro elemento fondamentale sono le aperture. L'umidità eccessiva è nemica delle piante e favorisce l'insorgere di malattie crittogamiche, quindi le serre devono sempre avere delle comode aperture da utilizzare nei momenti centrali del giorno per favorire il ricambio di aria.L'ambiente protetto della serra consente di coltivare piante che, in caso di gelate invernali, andrebbero perse se coltivate all'aperto. Grazie alla temperatura più mite, rende possibile le semine anticipate di varietà di ortaggi che potranno poi essere portate all'aperto già cresciute ed irrobustite, nella stagione estiva.
Una serra fredda, cioè non riscaldata artificialmente, permette di avere raccolti precoci in primavera e tardivi in autunno inoltrato.In questo ambiente protetto trovano posto, con buon risultato, anche le piante aromatiche: prezzemolo, basilico, salvia, sedano, menta ed altro, sono sempre disponibili, se non proprio tutto l'anno, certamente per un periodo molto maggiore.Le serre orto possono essere un hobby, ma anche un'occupazione redditizia. Una soddisfazione e, nello stesso tempo, un buon investimento adatto a tutti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO