- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Adesivi da Parete, Retro Kraft Carta Poster,Film Vintage, Bar,Home Decor,Retro Stampa Kraft Pittura di Carta,Parete Adesivo 42x30cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,25€ |
Il pavimento in graniglia può essere grezzo oppure lucido ed avere delle decorazioni superficiali. Gli stili classici sono il Liberty, con tipici disegni floreali, ed il Futurista, caratterizzato da forme geometriche. I colori delle mattonelle possono essere molto vari, in base alle tonalità del marmo presente. Le sfumature appaiono assai naturali e sono distintive di questo tipo di pavimentazione. La graniglia si adatta bene agli stili di arredamento classici, soprattutto il Country o Rustico. Anche gli ambienti raffinati ed eleganti sono abbelliti da queste piastrelle, infatti il materiale è stato impiegato ampiamente nei palazzi storici, in particolare a Venezia. Oltre che negli appartamenti, valorizzati da decorazioni pregiate, la graniglia, grazie alla sua resistenza e valore estetico, è utilizzata anche in ambienti esterni come giardini pubblici, piazze e bordi piscine.
Marbec - Wet out 1LT | Impregnante oleo-ceroso con Effetto Bagnato per Cotto Esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,41€ |
Per realizzare un pavimento in graniglia occorre che sul solaio sia presente un massetto di cemento dello spessore di circa 5 cm. I materiali necessari, oltre alle piastrelle, sono il cemento, la calce e la sabbia. Con sufficiente anticipo bisogna mettere a bagno le mattonelle in un contenitore, pulire dalla polvere il sottofondo e quindi bagnarlo. Generalmente il punto d'inizio della posa è la porta d'ingresso della stanza. Il passo successivo è squadrare la superficie da pavimentare, con 2 linee guida tra loro perpendicolari, con l'impiego di squadra e corda. Si prepara poi la malta bastarda secondo le seguenti proporzioni: 10 parti di sabbia, 3 parti di acqua, 2 parti di cemento e 2 parti di calce, e si bagna il massetto. A questo punto può iniziare la posa, stendendo uno strato di malta di 2 cm, con la cazzuola.
La posa in opera dei pavimenti in graniglia si effettua sistemando le piastrelle una dopo l'altra, ben unite ed allineate con la corda tesa. Occorre livellare battendo le piastrelle con la mano o con martello di gomma, man mano che la posa procede, una fila alla volta. Dopo aver ricoperto tutta la superficie della stanza si dovranno tagliare della giusta misura le mattonelle necessarie a completare la pavimentazione. Si deve utilizzare un disco di pietra applicato al flex o alla sega circolare. Due giorni dopo la posa bisogna sigillare le piastrelle con una malta diluita di cemento e sabbia, riempiendo gli interstizi. Due settimane più tardi, con una macchina a disco ed acqua, occorre spianare e levigare il pavimento. L'ultima fase consiste nella lucidatura a specchio, sostituendo le mole abrasive della macchina con un feltro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO