- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BOSTIK Gomma Liquida rivestimento a base di gomma per... Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,45€ |
Vediamo adesso cosa guardare e come muoversi prima e dopo la posa in opera delle mattonelle. Innanzitutto prima di installare il pavimento è necessario controllare il genere di sottofondo esistente. Esso può essere di cemento, già presente oppure nuovo, cioè un massetto, o anche una precedente pavimentazione. La tecnica di posa è di tipo diverso in base ai casi. In presenza di un sottofondo di cemento è fondamentale appurarne la planarità. Inoltre bisogna constatare l'eventuale presenza di tubature e di armatura con rete metallica di misure adatte a distribuire tutto il carico correttamente. Riguardo al massetto, questo avrà una superficie ben pulita e sarà solido e compatto. Controllare accuratamente che non ci siano fessurazioni. In caso ci fossero, sarà importante chiuderle per non rischiare danneggiamenti e successivo distacco delle nuove mattonelle.
Piastrelle autoadesive in vinile, effetto granito, confezione da 50, colore: grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,98€ |
Nel caso di pavimento già esistente, è fondamentale che esso sia perfettamente in piano e assolutamente non danneggiato. Si pulisce poi a fondo con particolari detergenti sciolti in acqua, quindi ci sarà la graffiatura delle vecchie piastrelle per renderle porose e facilitare l'incollaggio con l'adesivo delle nuove. Se sul pavimento precedente ci sono buchi o mattonelle lesionate o mancanti, si dovrà livellare la superficie con sostanze tipo malta. La posa delle piastrelle avviene con la preparazione dell'adesivo che dovrà essere fluido per facilitarne l'applicazione sul fondo con la spatola dentata. Dopo la posa completa, con la spatola di gomma si stuccano e sigillano le fughe e si lava molto accuratamente il pavimento eliminando ogni residuo. Un lavaggio imperfetto può lasciare sulla ceramica un sottile strato di calcare che le farà apparire opache invece che lucide. Si consiglia di impermeabilizzare i giunti per evitare il rilascio si sporco nel tempo. Queste indicazioni permettono di chiarirsi bene le idee sul prezzo e la posa dei pavimenti in ceramica.
Il costo della posa delle piastrelle in ceramica dipende anche dal tipo di rivestimento scelto, dalla sua dimensione e dal lavoro che richiede. Al costo della posa va, ovviamente, sommato il prezzo di acquisto delle piastrelle che può variare moltissimo in relazione alla tipologia. Esistono mattonelle che possono essere acquistate anche a cifre molto basse, come 5 euro al metro quadro. Naturalmente si tratta di elementi di qualità non elevata, ideali per ambienti di servizio, che non richiedano una grande resistenza, come invece accade nel caso in cui le piastrelle siano destinate all'esterno. Una buona alternativa, la più utilizzata per i vantaggi che comporta, è quella di rivolgere la propria attenzione verso le mattonelle in gres porcellanato, un particolare tipo di ceramica che viene apprezzato per la grande resistenza e la possibilità di avere svariati effetti come l'effetto legno, che consente di unire la bellezza del legno e la resistenza del gres. I prezzi di queste mattonelle possono aggirarsi attorno ai 20 euro al metro quadro, ma possono essere superiori nel caso di lavorazioni particolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO