- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Multiplate 03MPVE Piastrelle Flessibili, Plastica, 55.5 x 55.5 cm, Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,68€ |
C'è un tipo di piastrella per quasi tutte le applicazioni: la vostra immaginazione e creatività sono le uniche limitazioni davanti alla loro installazione. Le piastrelle in ceramica si possono adattare a qualsiasi superficie, all'interno o all'esterno. L'adattabilità di queste mattonelle è stata sfruttata in tutta Europa: troviamo esempi di pavimenti con piastrelle di ceramica nelle cucine, nei salotti, nelle sale da pranzo e anche nelle camere da letto. Queste piastrelle sono ancora una delle pavimentazioni più convenienti sul mercato di oggi. Quando si considerano i costi iniziali rispetto alla longevità, diventa abbastanza chiaro che queste piastrelle offrono il migliore rapporto qualità/prezzo a causa anche della manutenzione limitata che richiedono. Mentre i costi di installazione iniziali possono essere leggermente superiori, è importante prendere in considerazione tutti i costi a lungo termine e il valore delle piastrelle nel giudicarne l'efficacia complessiva.
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Già gli antichi romani vedevano il beneficio delle piastrelle in ceramica per la sua durata nel tempo. Anche oggi, questa caratteristica è molto considerata dalle persone. Queste piastrelle sono ottime per la loro forza e resistenza alle macchie e all'usura. Gli antichi romani originariamente utilizzavano queste piastrelle in modo utilitaristico, ma è stato presto evidente anche a loro che potevano essere usate anche come elemento decorativo. Pur non essendo estremamente resistenti agli urti, la capacità delle mattonelle in ceramica di non usurarsi è la risposta alla loro durata. Anche se la ceramica è un materiale forte, è comunque possibile che si rompa. Quando si verifica una rottura, la riparazione è molto più semplice di quella di un parquet ad esempio. Basta rimuovere i pezzi rotti, pulire la zona e reinserire le piastrelle nel loro spazio. La riparazione delle piastrelle in ceramica richiede in genere meno tempo rispetto a quella di un pavimento di legno o di uno in composito. Va ricordato che è importante mantenere i diversi pezzi delle piastrelle per la riparazione.
Come sempre, conta molto lo stile e le mattonelle in ceramica non sono un'eccezione a questa regola. Queste hanno una finitura e uno stile che si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. C'è una varietà illimitata di piastrelle in ceramica, da quelle brillanti con colori vivaci a quelle dai toni tenui. Nonostante i colori e le texture possano variare notevolmente da produttore a produttore, oggi sul mercato è possibile trovare praticamente qualsiasi combinazione possibile. In generale, il processo di installazione dei pavimenti con piastrelle di ceramica è un progetto fattibile anche con il fai da te. La procedura di base prevede la preparazione dell'area, la misurazione dello spazio, l'installazione della piastrella e infine la stuccatura. Se questa procedura viene eseguita correttamente, una persona che pratica il fai da te dovrebbe essere in grado di fare circa 150 metri quadrati di spazio in un giorno. Anche se il tempo è un fattore importante, il ritmo di ogni persona è diverso, quindi ci possono volere tempi più o meno lunghi per completare il progetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO