- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
tesa Nastro Antiscivolo - Adesivo Antiscivolo per l'Uso Interno ed Esterno - Per Scale e Pavimenti Lisci - Trasparente - 5 m x 25 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Il numero di particella catastale deve assolutamente essere riportato sulle visure catastali, negli eventuali estratti di una mappa catastale, in tutti gli atti notarili inerenti i fabbricati e nelle planimetrie che vengono redatte. Ai fini della compilazione della particella catastale si devono prendere in considerazione anche tutti i subalterni appartenenti allo stesso soggetto. Il subalterno viene identificato come unità immobiliare che appartenga ad una stessa particella. La particella catastale può fare riferimento ad un unico soggetto proprietario oppure a più titolari che siano però in comunione dei beni. In caso si tratti di terreni, ad ogni porzione identificata con un mappale si attribuisce una rendita imponibile che compre sia il reddito dominicale sia il reddito agrario. Il reddito dominicale si riferisce alla proprietà del terreno e non allo svolgimento dell'attività.
Quando si tratti invece di catasto urbano, si considera l'unità immobiliare come quella elementare. Questa particella, quindi, identifica una eventuale porzione di un edificio, che può essere un locale commerciale, un appartamento o un ufficio, che sia in grado di produrre reddito. La rendita dei fabbricati è calcolata basandosi sulle tariffe di estimo che vengono valutate in base alla qualificazione e alla classificazione degli immobili. L'applicazione delle tariffe di estimo viene revisionata periodicamente, quindi per questo è importante che i numeri di particella catastale siano sempre aggiornati e che si possa risalire semplicemente ai soggetti a cui fare riferimento, per evitare eventuali controversie. In questo modo si riesce ad ottenere una mappatura del territorio precisa sia per quanto riguarda l'ambito urbano sia per quello rurale.
Quindi la comprensione delle caratteristiche della particella catastale è importante, infatti ogniqualvolta si abbia necessità di una visura catastale e non risulti nominativa, si deve fornire una serie di dati che riesca ad identificare correttamente gli estremi del bene in questione. Quando si abbia necessita dell'individuazione di un determinato bene si deve partire dalla mappa comunale e successivamente trovare la sezione ed il foglio catastale corretto. Il foglio rappresenta una porzione del Comune che interessa la ricerca. All'interno del foglio si trova la particella, che identifica con precisione l'unità immobiliare oppure il terreno ricercato, indicando anche il possessore del bene. In caso il mappale sia suddiviso in più porzioni si troverà anche l'indicazione dei subalterni, in modo da individuare la parte che interessa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO