- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BuoQua 4KW Generatore Di Vapore Sauna Home Spa Doccia Generatore Di Vapore Per Bagno Turco Di Piccolo Volume Con Controller Digitale Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€ |
Il canone sociale è il diritto di cui godono alcuni cittadini quando abitano in una casa popolare. Le cifre per la locazione sono di 200 euro mensili per appartamenti con tre vani più servizi. Il canone mensile è veramente conveniente e, attraverso una graduatoria, le persone sono messe in lista per averne beneficio. Capita molto spesso che gli enti che gestiscono le case popolari abbiano bisogno di liquidità, quindi le vendono. Le persone che possono acquistare tali immobili sono gli stesso inquilini che le abitano e che, attraverso il diritto di prelazione, riscatta l'abitazione in cui si trovano. I prezzi di vendita delle case popolari si legano ad una sorta di riscatto che prevede un acconto iniziale e il saldo finale. il riscatto può essere esercitato anche dai parenti più vicini all'inquilino.
Un'altra modalità di vendita degli alloggi sociali è l'asta. Come si svolge? Innanzitutto è una metodologia attuata quando gli immobili non sono locati. Il prezzo di vendita delle case popolari è proporzionale al fine stabilito fin dagli inizi per la costruzione, quindi possono partecipare all'asta i cittadini che rientrano in tale requisito sociale. Spesso il governo decide di mettere alcune case all'asta quando ha bisogno di soldi per coprire il debito pubblico. La procedura seguita è quella dell'approvazione di un decreto che viene diffuso ai comuni e alle regioni affinché si organizzino per avviare l'attivitá di vendita all'asta. Gli inquilini continuano ad esercitare il diritto di prelazione, tuttavia solo il migliore offerente potrà avere la casa.
Oggi la possibilità di prendere un mutuo è assai complicata. Una soluzione per ovviare a questo problema è stata trovata. E' possibile riscattare la casa dove per diverso tempo siamo in affitto. Il prezzo di vendita delle case popolari è stabilito in base al canone mensile pagato fino ad ora sottoposto ad una trasformazione che diviene una rata simile a quella del mutuo. Il meccanismo attraverso il quale tale procedura si attua è abbastanza semplice. L'inquilino sottoscrive un contratto di locazione che va dai 2 ai 5 anni e, contemporaneamente, un contratto con opzione di acquisto che, a scadenza e a prezzo pattuito, gli permette di acquistare l'immobile. Il prezzo finale è la differenza tra il prezzo della casa e l’importo totale dei canoni di locazione che l’inquilino dovrà versare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO