- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
KINGLAKE 100 Pezzi marcatori di Piante in plastica Bianche, 10 x 6 cm T-Tipo Etichette per Piante Impermeabili, Etichette per Semi da Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,79€ |
Per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzati i vasi in vendita la scelta ricade su quattro tipologie principali: resina, terracotta, pietra e plastica. I vasi in terracotta sono indubbiamente i più diffusi. Morbida e porosa, dal colore caldo ad effetto anticato, la terracotta è molto resistente, difende le radici della pianta dagli sbalzi di temperatura e non provoca ristagni d'acqua. Queste caratteristiche ne fanno il vaso ideale per ogni tipo di pianta. La resina, assieme alla plastica, è un materiale artificiale. Entrambi i materiali presentano il vantaggio di essere leggeri, pratici e plasmabili in moltissime forme. I vasi in pietra, infine, hanno il pregio di essere durevoli e mantenersi quindi inalterati nel tempo. Generalmente questi vasi, data la pesantezza, non sono destinati ad essere spostati, costituiscono quindi un elemento d'arredo tendenzialmente stabile, ove collocare fiori e piante che non necessitano di un riparo durante la stagione fredda.
VASO COLORE ANTRACITE IN RESINA GENESIS CACHE-POT ROTONDO ALTO H 85 X 38 Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,5€ |
Lo sviluppo di una pianta coltivata in vaso dipende esclusivamente dalla cura che vi viene dedicata, che deve essere maggiore rispetto a quelle riservate per le piante coltivate in piena terra. Se alcune piante possono vivere in vaso tutto l'arco della loro vita, per altre non è così, e dopo un primo periodo in vaso devono essere trapiantate. Le annaffiature, le cure, e la protezione da attacchi di insetti o dal gelo devono essere costanti, ma il fatto di essere trasportabili presenta l'indubbio vantaggio di poter prevenire molti problemi, soprattutto per il fatto che piante e fiori possono essere collocati, di volta in volta, dove vi sono le condizioni climatiche e di luminosità ideali durante tutto l'arco dell'anno. Anche gli attacchi di insetti e parassiti possono essere controllati al meglio, e sottraendo la pianta dal luogo infestato le possibilità di debellare eventuali malattie è più veloce ed efficace.
Sono moltissimi i vasi da giardino in vendita, e spesso orientarsi nella scelta non è semplice. Dopo aver valutato che tipo di fiori e piante acquistare, è necessario tener conto anche del luogo dove i vasi andranno collocati. I vasi sono molto adatti, ad esempio, per ornare spazi disadorni, o per evidenziare i vialetti del giardino. In questo caso i vasi possono essere disposti a spazi regolari, non troppo fitti, per evidenziare discretamente il percorso. Se in giardino prevalgono le piante rispetto ai fiori può essere una buona idea adottare dei vasi colorati, donando così vivacità all'ambiente. Ciò che è necessario tener presente è che il vaso da giardino costituisce un vero e proprio elemento d'arredo, e come tale deve essere trattato. Un vaso di terracotta sarà quindi più adatto ad un ambiente informale rispetto ad un vaso in plastica o resina, adatto ad ambienti più creativi. La pietra, infine, è adatta ad ambienti sontuosi ed eleganti. Tra le varie tipologie di vasi in vendita non sarà comunque difficile trovare quelli più adatti alle vostre esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO