- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Vediamo ora come costruire una casa antisismica. L'edificio deve rispettare alcuni requisiti di sicurezza tra cui, prima di tutto, la garanzia che, in caso di terremoto, non crolli e che non subisca gravi squilibri ed instabilità. I materiali devono necessariamente essere di eccellente qualità. Il cemento armato (calcestruzzo), normale oppure precompresso (più resistente perché già sottoposto a tensioni e pressioni), è molto utilizzato in queste costruzioni. Deve essere dotato di armatura interna di barre d'acciaio inossidabile o al carbonio, con diametro minimo di 5 mm, adeguatamente sagomate e connesse tra loro. Le barre saranno contenute anche nelle travi e nei pilastri. Per le saldature si utilizzano bulloni e chiodi che rispettano le normative europee. La classe di resistenza del cemento sarà tanto più alta quanto più è elevato il rischio sismico.
Cabina Sauna a vapore Sauna domestica in casa Bagno di vapore portatile a casa Mobile Sauna Spa (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,55€ |
La classica muratura può essere un resistente materiale antisismico scegliendo tra quelle di qualità migliore, con adeguati leganti e collegamenti ed una studiata tecnica di costruzione. Tra i materiali più adatti abbiamo la malta con pozzolana e calcio e le pietre da taglio unite da morsature di rame. Un altro eccezionale materiale per edifici antisismici è il legno, che possiede notevoli doti di leggerezza e flessibilità. Può essere montato con sostanze adesive o giunzioni meccaniche. Speciali strutture prefabbricate in legno permettono di realizzare abitazioni resistenti alle onde sismiche, anche a più piani. Le case in legno, inoltre, sono anche molto efficienti dal punto di vista energetico, in quanto isolanti, e sono ecologiche, con basso impatto ambientale. Anche gli edifici costruiti in legno devono essere conformi alle normative antisismiche secondo il livello di rischio della zona.
Le normative che stabiliscono come costruire case antisismiche pongono dei limiti all'altezza dell'edificio, in base al livello di rischio sismico del territorio. Le case che rientrano nelle zone di livello 1, quindi con la massima pericolosità, non devono più di 2 piani, se realizzate in muratura ordinaria, e non più di 3 piani, se costruite in cemento armato. Il tetto non deve essere fatto con travi che spingono verso le pareti ma devono essere del tipo a capriata, con struttura portante, di forma triangolare reticolare, capace di reggere la copertura del tetto spiovente. La casa in cemento deve avere precise proporzioni tra pilastri e travi. Quella in muratura deve rispettare gli spessori minimi e massimi dei muri portanti, cioè da 15 cm a 50 cm. La pianta della costruzione sarà regolare e simmetrica rispetto alle 2 direzioni ortogonali, relativamente alla distribuzione delle rigidezze delle masse.
COMMENTI SULL' ARTICOLO