- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il D.M. 236/89 definisce come accessibilità la possibilità da parte di persone con difficoltà di movimento o sensoriale di entrare con facilità in un edificio e nei suoi ambienti interni ed utilizzare spazi e attrezzature con autonomia e sicurezza. Per visitabilità si intende la possibilità per la persona disabile di raggiungere spazi di relazione, come salotto o sala da pranzo dell'abitazione privata e servizi igienici. Lo stesso vale per i luoghi di lavoro, incontri e servizi. L'adattabilità è la possibilità di attuare modifiche agli spazi costruiti, senza spese eccessive, per migliorare l'accessibilità e la fruizione dei servizi di un edificio. Si definisce adattabile uno stabile che permette dei lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche che non alterano la struttura portante né gli impianti comuni. Il D.M. 236/89 precisa i parametri tecnici e le dimensioni per garantire i tre livelli di qualità descritti, relativi a porte, scale, ascensori ed altro ancora.
Pannello in compensato Balsa per fai da te, casa, nave, aereo, Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,27€ |
Una casa accessibile deve essere priva di barriere architettoniche e, benché esistano delle differenze individuali, è possibile renderla fruibile dal maggior numero di persone, mediante accorgimenti nel progettarla ed arredarla. Per il soggiorno e la sala da pranzo occorre arredare in modo semplice, con mobili con bordi smussati. Deve essere assicurato uno spazio adeguato tra gli arredi e le porte e finestre (70-90 cm). La rotazione della carrozzina richiede 150x150 cm o 170x170 cm. Nella camera da letto, la superficie minima deve essere di 3,5x3 m per stanze con letto singolo e 5,5x4 m nel caso di 2 letti. Il letto deve avere un'altezza di 40-50 cm, eventualmente con presenza di sollevatore, fisso o mobile. Lo spazio di fianco al letto deve essere di 150 cm per le rotazioni e 90 cm per il percorso. Lo spostamento letto/carrozzina richiede 120 cm.
In cucina è bene attuare soluzioni centrali e non lineari. L'altezza dei piani deve essere di 75-80 cm e quello sotto i ripiani di 70cm. La superficie minima è di 2,5x3 m, la massima altezza raggiungibile per gli arredi deve essere 140 cm e la minima 40 cm. Gli armadietti vanno sistemati a 40-110 cm, con ante scorrevoli, evitando quelle a cerniera. Gli interruttori e le prese di corrente devono essere posizionati a 90-110 cm dal pavimento. Nel bagno i sanitari e gli accessori devono essere installati in modo da garantire i giusti spazi di manovra, che è sempre 150x150 cm, quindi preferibilmente in posizione centrale. È utile una vasca con sportello. Sono necessari maniglioni rigidi per i trasferimenti in carrozzina. Le porte devono aprirsi verso l'esterno. I corridoi devono avere una larghezza di passaggio minima di 90 cm, anche se quella ideale è di 150 cm, per le rotazioni in carrozzina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO