- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per capire come sistemare l'impianto di scarico per acque nere, si devono per prima cosa conoscere le sue caratteristiche essenziali, in modo da poter intervenire in maniera corretta. Infatti se alcune caratteristiche venissero ignorate si potrebbe incorrere in un malfunzionamento dell'impianto, con conseguenze anche molto gravi. È essenziale che un impianto sia affidabile e realizzato in maniera ottimale perché anche una piccola perdita nello scarico può provocare inquinamento, cattivi odori e infiltrazioni con la conseguenza delle formazione di muffe. Potrebbe sembrare non pertinente, ma anche l'isolamento acustico di un impianto di scarico è indispensabile, per evitare rumori molesti, che potrebbero con il tempo, essere una fonte di stress. Per ovviare a questo problema si possono impiegare degli speciali tubi fonoassorbenti realizzati con particolari leghe polimeriche. I tubi poi per minimizzare ancora di più le vibrazioni vengono messi in posa, staccati dalle pareti, mediante dei collari.
Claber 90764 Kit-Drip 20 Vasi Kit Rainjet Goccia Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,47€ (Risparmi 3,43€) |
Per sistemare l'impianto di scarico ed evitare il problema che si riscontra maggiormente, i cattivi odori, si devono considerare alcuni accorgimenti tecnici essenziali. Solitamente un impianto funziona in modo che l'acqua che fluisce sospinge l'aria a valle e si trascina quella a monte. Per riuscire a produrre questo effetto si dotano gli impianti di sifoni che garantiscono una buona efficienza. Il normale sifone però non sempre è in grado di risolvere il problema, quindi si potrebbe ovviare all'inconveniente installando un particolare sifone ventilato. Questa apparecchiatura consente un abbattimento dei cattivi odori, ma anche una velocità più elevata dell'acqua di scarico che in questo modo ripulisce anche più facilmente il sifone stesso. Gli scarichi comunque andrebbero tenuti sempre puliti per evitare la risalita di cattivi odori utilizzando possibilmente prodotti non inquinanti come il bicarbonato o l'aceto adeguatamente scaldato.
Nella realizzazione di un impianto di scarico condominiale si devono tenere presenti gli inconvenienti che possono colpire le tubature e i disagi che questi possono comportare. Quindi sarebbe opportuno in fase di progetto sistemare le tubature di scarico in modo che arrechino il minor disagio possibile e che al tempo stesso siano facilmente raggiungibili in caso di danni per provocare i minori inconvenienti possibili. Un impianto di scarico può essere realizzato separando le acque bianche che provengono dal lavabo, dal lavello, dalla lavatrice, dalla lavastoviglie da quelli che fuoriescono dai vasi sanitari. Costruire una doppia tubazione non consente ai cattivi odori di risalire verso sanitari come la vasca e il lavabo, anche se adeguatamente forniti di sifone. Il sifone contiene al suo interno una quantità di acqua che blocca il reflusso degli odori dalle tubazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO