- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Rubinetto Per Vasca Con Soffione,KINSE® Miscelatore Cascata Rubinetto Per Vasca Con Doccia a mano Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,99€ |
Se la stanza da bagno è di piccole dimensioni, sarà quasi inevitabile dover collocare il box doccia in angolo, per sfruttare al meglio gli spazi. Come già precedentemente affermato, non esistono problemi riguardanti misure particolari, in quanto sul mercato si possono trovare piatti doccia di ogni dimensione. In base alla grandezza del piatto, si procederà poi all'acquisto del box doccia, considerato sempre più elemento d'arredo. Infatti le aziende produttrici hanno ampliato notevolmente l'offerta dei modelli disponibili: interamente in vetro temperato o con finiture in ottone lucido, in vetro trasparente o satinato con profili realizzati in alluminio, con pregiati pannelli in cristallo trasparente, in ottone cromato o resina. Nessun vincolo relativo agli spazi, invece, per quanto riguarda la scelta della doccetta con tubo flessibile o del soffione. Entrambi verranno applicati a parete e la decisione per l'uno o l'altro dipende esclusivamente dai gusti personali di ognuno.
Un aspetto molto importante nella scelta della collocazione della doccia è rappresentato dalla presenza degli impianti idraulici. Non vi è alcun problema se si realizza un bagno in un nuovo appartamento, dove scarichi e approvvigionamenti verranno realizzati in base alla disposizione dei sanitari. Mentre se restauriamo un bagno già esistente dovremmo tenere in considerazione gli impianti esistenti. Una doccia necessita di un tubo che trasporti l'acqua calda e fredda fino al punto dove collocheremo il soffione o la doccetta, e di uno scarico a terra collegato alla rete fognaria per il deflusso dell’acqua di lavaggio. Lo scarico deve essere realizzato con tubo da 40 millimetri, e con una pendenza non inferiore all’1%, per permettere un corretto smaltimento dell’acqua. Esiste la possibilità di adeguare l’impianto esistente ai punti di erogazione e deflusso necessari per il modello scelto, necessari soprattutto se in precedenza vi era una vasca da bagno che non permette di far coincidere i punti di erogazione. Occorrerà in questo caso procedere con dei raccordi per adattare il vecchio sistema alle nuove esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO