- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BOX DOCCIA 70X90 CM ANGOLARE CRISTALLO TRASPARENTE GIADA Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,5€ |
Per prima cosa armatevi di metro ed entrate nel vostro bagno. Dovrete prendere le misure delle vostre future tende, perché IKEA, come qualsiasi altro rivenditore, ve le vende secondo metrature standard (180 per 200 centimetri), che difficilmente andranno bene così come sono per il vostro box doccia a meno che non vogliate un effetto fisarmonica se lo spazio è più piccolo, oppure dover andare a comprare un supplemento di tenda, se lo spazio è troppo. Il materiale del tendaggio è spesso in poliestere, o in tessuto rivestito, almeno questo vale per le tende lavabili in lavatrice. Esistono anche quelle in materiali plastici (PEVA), che non avranno alcun bisogno di essere lavate e il cui costo potrebbe essere davvero appetibile. Se avete optato per una tenda in tessuto comprate una fodera in plastica trasparente da mettere dalla parte interna della doccia.
100 Pezzi Anelli di Tenda Cieca Romana Trasparente, 13 mm Diametro Esterno, 8 mm Diametro Interno, Anelli di Plastica Trasparente Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
A questo punto dovete scegliere il colore. E qui ci sono due varianti principali. Volete una tenda che risalti? Society6.com vi da la possibilità di scegliere fra centinaia di immagini, con colori fluorescenti, ma anche tenui. Una figura però salta sempre agli occhi, quindi se volete che la tenda si integri in modo un po’ più neutro con il resto del bagno vi consiglierei di non usare le tende con immagini, ma di un colore affine a tutto il resto, magari con qualche ricamo. In seguito bisogna scegliere gli anelli. Nelle tende prefabbricate sono in plastica e il tessuto è già forato in modo da lasciar entrare facilmente il materiale. Ma questa non è l'unica soluzione, esistono anche quelli cromati che si integrano direttamente nella tenda e sarà essa stessa a scorrere sulla staffa (un esempio è la foto).
Infine ci sono un altro paio di cose da tenere in considerazione. Per prima cosa, se il bagno manca di ventilazione, se vivete in un luogo umido e le tende potrebbero far fatica ad asciugarsi, scegliete un materiale resistente alla muffa (tutte le tende in materiale plastico o rivestito lo sono). Se avete scelto quelle in stoffa e avete deciso per una fodera in plastica dalla parte della doccia sappiate che forse faranno un bellissimo effetto nel vostro bagno, ma potrebbero deteriorarsi in fretta. Altro consiglio utile sono le chiusure magnetiche ai lati della tenda, soprattutto se si tratta di un box doccia e quindi non di una doccia su una vasca (i magneti vanno attaccati alla tenda e al muro), ma anche in quel caso, la chiusura può essere cucita nella tenda ed è molto comoda quando in casa ci sono bambini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO